Connect with us

News

Arabia Saudita in quarta fascia alla Gold Cup 2025

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Dopo soli due giorni dal pareggio con il Giappone per le qualificazioni ai Mondiali del 2026, Green Falcons ancora protagonisti, questa volta non sul campo.

Nella giornata di ieri sono state annunciate ufficialmente le 16 nazioni, Arabia Saudita compresa, che prenderanno parte alla fase finale della Gold Cup 2025. La manifestazione si terrà l’estate prossima dal 14 giungo al 6 luglio, in contemporanea quindi con il Mondiale per Club. Teatro di gioco saranno gli Stati Uniti ed il Canada per un torneo che vedrà la partecipazione appunto di 16 nazionali e che sarà, a detta degli organizzatori, un piccolo antipasto dei Mondiali del 2026 che si svolgeranno in USA, Canada oltre che Messico.

Gold Cup 2025

Le sedici nazioni che si contenderanno la Gold Cup 2025. Immagine: concacaf.com.

Non solo America

Organizzata dalla CONCACAF (confederazione che raggruppa Nord e Centro America oltre che Caraibi), la Gold Cup 2025 vedrà sfidarsi Haiti, El Salvador, Curaçao, Stati Uniti, Panama, Rep. Dominicana, Canada, Messico, Arabia Saudita, Trinidad e Tobago, Suriname, Giamaica, Guadalupa, Guatemala, Costa Rica e Honduras. Tutte nazioni appartenenti alla CONCACAF, tranne proprio l’Arabia Saudita che è stata invitata a prendere parte all’edizione di quest’anno ed a quella del 2027 dalla CONCACAF stessa.

Invito = quarta fascia

Parallelamente sono stati definiti i criteri con i quali, il prossimo 10 aprile, verrà svolto il sorteggio per determinare la composizione dei quattro gironi preliminari. La manifestazione vedrà infatti le 16 partecipanti divise in quattro gruppi formati da altrettante squadre. Le prime due classificate accederanno ai quarti di finale, seguiti poi dalle semifinali e dalla finale. Dicevamo dei criteri per la formazione dei gironi. Teste di serie saranno Messico, Canada, Panama e USA. Per quanto riguarda i Green Falcons sono stati inseriti in quarta fascia al pari di Curaçao, Repubblica Dominicana e Guadalupa. Arabia Saudita che quindi non sarà testa di serie come era previsto visto e considerato che i sauditi giocheranno il torneo per via di una sorta di wildcard.

_______________________

In apertura il bomber dei Green Falcons Salem Al-Dawsari. Foto: The official X account of Saudi Arabia National Football Teams.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *