News
Qualificazioni Mondiali: 0-0 dei Green Falcons in Giappone, si deciderà tutto a giugno

A cura di Cesare Tamborini
Finisce 0-0 il match dell’Arabia Saudita contro il Giappone valevole per le qualificazioni ai Mondiali del 2026. La partita è stata a senso unico a favore dei padroni di casa, i quali hanno dominato in lungo e in largo senza però riuscire a concretizzare. Ad onore del vero vi è da dire che i nipponici hanno sì avuto la meglio in termini di tiri totali, ma quelli nello specchio della porta sono stati solamente 2 contro i zero degli avversari che erano privi del romanista Saud Abdulhamid tornato in Italia a causa dell’infortunio patito contro la Cina.

Gli undici Green Falcons prima del fischio d’inizio del match. Foto: The official X account of Saudi Arabia National Football Teams.
Bicchiere mezzo vuoto
Un pareggio che inorgoglisce i Green Falcons perché capaci di conquistare un punto sul terreno di gioco di una nazionale che ha fin qui sbaragliato la concorrenza. Tant’è che i nipponici sono già matematicamente sicuri di volare ai Mondiali. Dall’altro c’è il fatto che lo 0-0 di Saitama fa salire sì i sauditi (terzi) a 10 punti, ma distanti 3 dall’Australia che, in virtù del 2-0 rifilato alla Cina, raggiunge quota 13.
All-in giugno
Risultati dell’8° turno che non fanno altro che rimandare agli ultimi due impegni, in programma a giungo, il verdetto su chi accompagnerà il Giappone alla World Cup del prossimo anno. Arabia Saudita ed Australia, molto probabilmente, si contenderanno tra loro il secondo e ultimo posto che significa qualificazione diretta a Canada-Messico-USA 2026. I sauditi giocheranno rispettivamente in Bahrein il prossimo 5 giugno, mentre l’ultima fatica sarà in casa sfidando appunto l’Australia. Australiani che, dal canto loro, prima di affrontare i sauditi se la dovranno vedere in casa contro il Giappone. Non è comunque da escludere l’Indonesia, la quale ha battuto 1-0 il Bahrein. Tre punti che portano gli indonesiani a 9 e quindi distanti solo una lunghezza dall’Arabia Saudita.

Screenshot-2025-03-25-at-16-57-35-classifica-di-nazionale-maschile-di-calcio-dellindonesia-Cerca-con-Google.
Ricordiamo che giungere secondi nel girone vuol dire qualificazione diretta; mentre il terzo ed il quarto posto significherebbero disputare un’ulteriore fase per tentare di staccare il biglietto per i Mondiali.
______________________________
Foto in apertura: The official X account of Saudi Arabia National Football Teams.