News
Gianni Infantino conferma, Mondiale 2034 all’Arabia Saudita
A cura della redazione
C’erano pochi dubbi, nella serata di ieri è arrivata la conferma: Il Campionato del Mondo di calcio del 2034 si disputerà in Arabia Saudita. A dare la notizia, il presidente della FIFA Gianni Infantino.
Il post di Infantino
“Il più grande spettacolo sulla terra sarà organizzato dal Canada, Messico e dagli Stati Uniti nel 2026 in Nord America. Le prossime due edizioni della Coppa del Mondo FIFA saranno ospitate in Africa (Marocco) e in Europa (Portogallo e Spagna), con tre partite celebrative disputate in Sud America (Argentina, Paraguay e Uruguay), nel 2030 e in Asia (Arabia Saudita) nel 2034. Tre edizioni, cinque continenti e dieci paesi coinvolti nelle partite del torneo, questo sta rendendo il calcio davvero globale. Il calcio unisce il mondo come nessun altro sport, e la Coppa del Mondo FIFA è la vetrina perfetta per un messaggio di unità e inclusione, oltre a fornire un’importante illustrazione di come le diverse culture possano stare insieme e imparare e comprendersi meglio. Vivendo in un mondo sempre più diviso e aggressivo, dimostriamo ancora una volta che il calcio, lo sport mondiale leader, unisce come nient’altro. Abbiamo tutti bisogno di queste occasioni di unità e i prossimi mondiali Fifa costituiscono una forza unica per il bene in questo senso”.
La questione dei diritti umani
Nelle sue linee guida per il Mondiale 2034, la FIFA chiede «impegni pubblici espliciti a favore della sostenibilità, dei diritti umani, degli appalti sostenibili e dell’azione per il clima», nella prospettiva di un «miglioramento a medio-lungo termine» di questi requisiti «non secondo parametri standardizzati, ma in relazione al contesto del Paese ospitante».
L’Arabia Saudita dovrà quindi fornire «una sintesi della strategia sui diritti umani, inclusa una descrizione dei principali rischi individuati» sul tema in relazione al Mondiale, secondo una valutazione indipendente dello stato dei diritti stessi, e insieme presentare «il piano per prevenire e mitigare tali rischi» of developing the strategy.