Connect with us

News

Steven Gerrard salva la panchina ma perde due collaboratori

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

La montagna ha partorito un topolino, o forse no. La sempre valida metafora ci serve per interpretare cosa è successo nella tarda serata di ieri nella stanza dei bottoni dell’Al-Ettifaq.

Rimane ma…

Partiamo dal dire che Steven Gerrard è riuscito a salvare la panchina. Quello che sembrava quasi impossibile dopo una serie di risultati pressoché disastrosi è invece accaduto. Alla ripresa del campionato rivedremo quindi l’ex fuoriclasse del Liverpool ancora con la divisa verde.

Tutto bene quindi? Non proprio poiché la dirigenza del club ha deciso di allontanare due pedine fondamentali, guarda caso due uomini molto vicini a Gerrard. Si tratta dell’assistente allenatore Dean Holden e del direttore sportivo esecutivo Mark Allen i quali, come si legge nel comunicato della società, si sono separati dal club con un “mutual agreement”. Ricordiamo che Allen era arrivato in Arabia Saudita a gennaio ed in precedenza era stato allenatore presso l’Accademy del Manchester City, mentre Holden, ex manager del Charlton, era all’Al-Ettifaq da febbraio.

Il testo integrale del comunicato del club. Fonte: Ettifaq Club X Official account.

Senza necessità di essere troppo maliziosi verrebbe da dire che sì è vero che Gerrard è stato confermato, ma che attorno a lui è stata fatta “terra bruciata”. Questo perché non avrà più con accanto a sé i due collaboratori sopra citati. Un fatto, questo, che paradossalmente potrebbe indebolire la sua posizione, nonostante abbia mantenuto la propria panchina.

Adesso basta

Ex tecnico dei Glasgow Rangers che, come si legge nel comunicato emesso al termine della riunione del board, sarà “pienamente supportato” al pari del suo staff e dei giocatori dal Presidente del club. Samer Almisehal che fissa poi quali sono gli obiettivi del prossimo futuro: “Migliorare la posizione in classifica e assicurarsi un posto di primo piano in Gulf Champions League”. Parole che, se da un lato riaffermano la fiducia nel tecnico inglese, dall’altro, e non c’è dubbio, gli conferiscono una pressione non indifferente.

Alla ripresa dopo la pausa per le Nazionali l’Al-Ettifaq giocherà contro l’Al-Riyadh. Foto: Ettifaq Club X Official account.

Numero uno del club che conclude il “Press Statement” scusandosi con i tifosi per la prematura eliminazione in King’s Cup. Un fatto, questo, che continua a rappresentare per l’intero “mondo Al-Ettifaq” un’onta visto che è accaduto per mano di una squadra di Saudi First Division. Addio alla competizione che è stata una delle cause principali del nascere dei rumors sull’esonero di Gerrard.

Ma ad oggi il tecnico è ancora lui, nonostante da Ibrox Park (leggasi Glasgow Rangers) arrivino con una frequenza “sospetta” richiami a rivolerlo come manager.

___________________

Foto in apertura: Ettifaq Club X Official account.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *