Connect with us

News

Gattuso e Sarri, futuro in SPL?

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Anche se la stagione non è ancora conclusa, per alcune squadre la testa è ormai rivolta al 2024-2025. È per questo che, da qualche giorno a questa parte, giungono rumors riguardanti allenatori che sarebbero stati contattati da club della SPL, o da intermediari. Ci riferiamo a Gennaro Gattuso e Maurizio Sarri. Entrambi liberi, uno dopo l’esperienza di pochi mesi a Marsiglia, l’altro dopo due anni e mezzo abbondanti alla Lazio, sarebbero nelle mire della Saudi Pro League.

“Ringhio” d’Arabia?

Nella fattispecie, “Ringhio” avrebbe ricevuto un’offerta formale definita dall’esperto di mercato Fabrizio Romano come “allettante” ed alla quale, sempre secondo il giornalista, “Ci starebbe pensando”. La panchina in Arabia Saudita, se dovesse andare in porto, andrebbe ad arricchire ancora di più l’esperienza all’estero dell’ex tecnico del Milan, il quale ha allenato in Grecia, Svizzera e Spagna prima dell’ultima avventura in Francia.

Gattuso e Sarri in SPL?

Maurizio Sarri e Gennaro Gattuso. Foto: Maurizio Sarri Facebook account.

E Sarri?

Per Maurizio Sarri si parla di un generico interesse da parte di una squadra saudita senza che se ne sappia di più. Fatto sta che l’ex tecnico di Napoli, Chelsea e Juventus sarebbe oggetto delle attenzioni anche da parte del Torino, del Siviglia e del Newcastle. Club inglese che, ricordiamo di proprietà del fondo saudita PIF, pareva instradato ad una stagione diversa rispetto a quella che sta vivendo, specialmente dopo che aveva chiuso la Premier League dello scorso anno al quarto posto.

Gallardo, fine corsa

Parlando sempre di allenatori c’è da tenere d’occhio la situazione dell’Al-Ittihad. La squadra allenata da Marcelo Gallardo sta concludendo malamente la stagione. Il club giallo-nero, campione in carica della SPL, non è mai stato in corsa per fare il bis in campionato e sta collezionando prestazioni non all’altezza. Gallardo, subentrato in autunno a Nuno Espiríto Santo, non è riuscito a portare quel cambiamento, soprattutto in termini di risultati, che ci si aspettava.

Marcelo Gallardo è l’allenatore più vincente nella storia del River Plate.

Tre sconfitte nelle ultime cinque partite di campionato e le quattro reti subite in finale di Supercoppa d’Arabia dall’Al-Hilal. C’è poi l’eliminazione, sempre ad opera dell’Al-Hilal, nei quarti di Asian Champions Legaue fino ad arrivare all’1-3 incassato nella 30^ giornata dall’Abha, terz’ultimo in classifica. Risultati che hanno ormai segnato il futuro del tecnico argentino il quale è tra i nomi caldi per succedere a Stefano Pioli al Milan. Che sia quindi proprio l’Al-Ittihad ad essere interessata ai due allenatori italiani?

Altro club che è da tenere in considerazione, in termini di cambio allenatore, è l’Al-Ettifaq. Al momento non ci sono rumor e tanto meno notizie riguardo alla panchina di Stefen Gerrard. Anzi, in inverno la proprietà gli ha anche prolungato il contratto fino al 2027, ma le prestazioni delle ultime giornate sono davvero deludenti. Più che nei numeri, che non sono comunque eccezionali perché si parla una sola vittoria nelle ultime cinque uscite a fronte di due sconfitte ed altrettanti pareggi, quello che è sotto gli occhi è che la ventilata “cura Gerrard” non sta affatto funzionando. Se si eccettua una leggera ripresa tra fine inverno ed inizio primavera, l’Al-Ettifaq non è ancora riuscita ad ingranare.

____________

In apertura Gattuso nel suo periodo al Marsiglia. Foto: Olympique de Marseille Facebook account.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *