News
Accordo raggiunto tra Gattuso e Al-Taawon
A cura di Cesare Tamborini
Solo qualche giorno fa vi avevamo riferito dell’indiscrezione secondo la quale Gennaro Gattuso avrebbe ricevuto un’offerta formale da parte di un club saudita. Ora, secondo i ben informati che rispondono al nome di Arab News, l’ex allenatore del Milan avrebbe accettato la sopra citata offerta. Ma c’è di più perché, sempre secondo la fonte saudita, c’è anche il nome della squadra che vorrebbe “Ringhio” come tecnico: l’Al-Taawon.
La sorpresa della stagione
Al-Taawon che non è una delle cosiddette “quattro sorelle” visto che non è di proprietà del fondo PIF. Bensì è un club che, con mezzi economici non al livello di altri competitors, sta facendo una stagione eccellente tanto da essere considerata la maggiore rivelazione del campionato. Infatti, la squadra allenata dal brasiliano Péricles Chamusca occupa attualmente il quarto posto in campionato (+4 sull’Al-Ittihad) quando sono solo due le giornate alla conclusione.
Squadra che vanta una King Cup (nel 2019) e che, come da nostra analisi, a metà di questa stagione era già la sorpresa dopo che nel 2019-’20 aveva evitato la retrocessione per un soffio. Scampato il pericolo, il club è stato ricostruito ed ora è a ridosso del podio in SPL. Stagione attuale che ha visto la squadra cogliere le prestigiose vittorie contro l’Al-Nassr e l’Al-Ettifaq.
Target quarto posto
Il mantenimento del quarto posto finale in classifica sarebbe di vitale importanza perché permetterebbe all’Al–Taawon di qualificarsi alla neonata AFC Champions League Two che sarebbe la “sorella minore” della AFC Champions League Elite alla quale partecipano, di diritto, le prime due classificate della SPL.
La volontà di ingaggiare un tecnico del nome di Gattuso dimostra come la dirigenza del club abbia ambizioni di primissima fascia.
______________
Foto in apertura: Olympique de Marseille Facebook account.