Connect with us

News

La fase finale della Champions League Elite verso l’Arabia Saudita

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Con le partite di ieri e oggi dell’8^ giornata si conclude la fase preliminare della AFC Champions League Elite. Competizione che fin qui ha sorriso alle squadre saudite, Al-Hilal, Al-Ahli e Al-Nassr, la quali sono tutte promosse agli ottavi.

Dopo che a marzo si disputeranno gli ottavi di finale, con il classico sistema andata e ritorno tra squadre dello stesso girone, i club qualificati accederanno alla “fase centralizzata”. Tale fase vedrà i club sfidarsi nei quarti di finale, nelle due semifinali e nella finale in programma il 4 maggio.

Destinazione Arabia?

Match che, proprio perché “centralizzati”, si giocheranno in un’unica sede, la quale dovrebbe essere l’Arabia Saudita. Il Regno sarebbe stato scelto per ospitare le partite ad eliminazione diretta della massima competizione per club del continente.

Vista della tribuna principale dello stadio dove gioca l’Al-Nassr. Foto: Official English X Account of AlNassr Saudi Club.

Nel dettaglio gli incontri dovrebbero svolgersi all’Al-Awwal Park e presso la Kingdom Arena, gli stadi rispettivamente di Al-Nassr e Al-Hilal. Impianto dove giocano CR7 e compagni che non è nuovo ad eventi del genere visto che vi si sono disputate tre edizioni della Supercoppa Italiana. Anche lo stadio dei campioni in carica della SPL è abituato a palcoscenici internazionali avendo ospitato sia la Supercoppa Italiana, nel 2022, che quella spagnola.

Fase finale Champions League Elite

La curva dello stadio dell’Al-Hilal. Foto: The official English X account of #Alhilal Saudi Club.

Al momento però è d’obbligo l’uso del condizionale perché da parte della AFC non vi è stata ancora l’ufficialità. “Nero su bianco” che è comunque atteso a breve e che, in caso di conferma della sede saudita, avrà un effetto non irrilevante sulle tre compagini saudite. Le tre squadre avranno ovviamente un motivo in più per fare il meglio possibile nella competizione tentando di alzare il trofeo di campione d’Asia proprio in patria.

___________________________

In apertura vista dell’Al-Awwal Park. Foto: Official English X Account of AlNassr Saudi Club.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *