Connect with us

News

I motivi dell’esonero di Castro e i possibili sostituti

Published

on

Esonero Luis Castro

A cura di Cesare Tamborini

Ora che è arrivata l’ufficialità viene da chiedersi: perché Luis Castro non è più l’allenatore dell’Al-Nassr? E, soprattuto, chi arriverà al suo posto?

Risultati, ma non solo

Partiamo dal campo, ovvero dai risultati. Castro era arrivato Al-Nassr nel luglio del 2023; 14 mesi durante i quali ha conquistato solamente la Coppa dei Campioni araba per club. Un fatto non da poco, si direbbe, vista la rosa infarcita di star che aveva a disposizione. Ma, stando a quanto filtra da Riyadh, quello che ha pesato di più sul destino di Castro è stato il mancato feeling con CR7. Ne è risultato che, ancor prima dell’inizio dell’attuale stagione, si parlava già di come la sua panchina fosse più che traballante.

Nonostante l’apparenza, a Riyadh si vocifera che il rapporto con CR7 non fosse ottimale. Foto: Screenshot-2024-09-18-at-08-22-32-Luis-Castro-@luis_castro_official-•-Foto-e-video-di-Instagram.

A questo c’è da aggiungere un inizio di 2024/2025 deludente, fatto di una sola vittoria in campionato (a fronte di due pareggi), della pesante sconfitta per mano dell’Al-Hilal in Supercoppa e di un avvio balbettante in Asian Champions League (pareggio con i modesti iracheni dell’Al-Shorta).

Pioli d’Arabia

E adesso chi arriva ad allenare CR7 e compagni? Il club, nel ringraziare il suo ormai ex tecnico, non ha ancora comunicato chi gli succederà. Ora dopo ora è sempre più in pole position Stefano Pioli, il quale è ancora sotto contratto con il Milan fino al 30 giungo del 2025 e dovrebbe giungere in Arabia Saudita già nelle prossime ore per apporre la firma sul contratto. Si parla di un biennale, con opzione per un terzo anno in caso di conquista di un trofeo, da circa 10 milioni di euro netti a stagione. Pioli che non è nuovo ad essere accostato ad un club della Saudi Pro League, in estate sembrava già tutto fatto per un suo approdo all’Al-Ittihad che però, all’ultimo, ha virato su Laurent Blanc.

Esonero Luis Castro

Sembra tutto fatto per Stefano Pioli nuovo tecnico dell’Al-Nassr. Foto: Stefano Pioli Facebook account.

Ex tecnico del Milan che però non è l’unico della lista dei papabili successori di Castro. Si fa anche il nome del polacco Maciej Skorza, ex allenatore dell’Al-Ettifaq. Skorza, che ha dalla sua il vantaggio di conoscere già la SPL, ha vinto la Champions League asiatica nel 2023 guidando gli Urawa Red Diamonds. Squadra giapponese che il polacco è tornato ad allenare solo una decina di giorni fa il che fa pensare sia molto difficile un suo distacco dopo così pochissimo tempo. Altro nome sulla lista è quello di Xavi; l’ex allenatore del Barcellona è libero ed ha allenato in Qatar prima del triennio al Barça.

_________________

Foto in apertura: Official X English Account of AlNassr Saudi Club.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *