Connect with us

News

Michael Emenalo lascia la Saudi Pro League

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Dopo le dimissioni, peraltro non ancora ufficializzate, di Saad Al Lazeez da Vicepresidente, la Saudi Pro League si appresta a perdere un altro pezzo da novanta.

Stando a quanto filtra da Riyadh, Michael Emenalo è molto vicino a lasciare la lega saudita. Colui il quale è attualmente “Director of Football” nonché “Head of the Recruitment Committee” è quindi prossimo ad uscire di scena lasciando alcuni interrogativi. Come è ovvio che sia, a maggior ragione visto che di ufficiale non vi è nulla, al momento non si sanno le ragioni dell’addio. Così come sono sconosciuti i tempi, anche se da indiscrezioni si parla di un generico “presto”. È probabile, ma queste sono solamente sensazioni, che Emenalo concluda la stagione in corso.

Emenalo qui ai tempi in cui lavorava con il Chelsea. Foto: Michael Emenalo Facebook account.

Da giocatore a dirigente

Il nigeriano, ex terzino con 14 presenze in nazionale e che in patria si è guadagnato l’appellativo di “Football’s most powerful man”, vanta una carriera di successo dietro alla scrivania. Appese le scarpette al chiodo Emenalo ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico al Chelsea dal 2011 al 2017; in seguito è stato nominato direttore sportivo del Monaco sino ad agosto 2019. Fino ad arrivare a luglio del 2023 quanto diventa “Director of Football” della lega saudita.

SPL che, anche con l’impulso del cinquantanovenne che in carriera è stato inoltre vice di Carlo Ancellotti sulla panchina del Chelsea, ha iniziato la sua impressionante ascesa. Dagli arrivi mirabolanti di top player, passando per gli investimenti sulle infrastrutture fino al sistema di recruiting dei calciatori. Tutti settori nei quali il nigeriano ha immesso le sue capacità e l’esperienza acquisita in anni da dirigente nel calcio europeo, ma anche negli USA.

Ora siamo giunti ai saluti. Vedremo se quello che ormai è di fatto l’ex Director of Football della SPL resterà in Arabia Saudita (magari chiamato da qualche club) o se invece farà ritorno in Europa o altrove.

____________________

Foto in apertura: Michael Emenalo Facebook account.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *