Connect with us

News

Saad Al Lazeez lascia la SPL. C’è NEOM nel suo futuro?

Published

on

Dimissioni di Al-Laazez

A cura di Cesare Tamborini

Un grosso cambiamento è in atto in seno al board della Saudi Pro League. Notizia delle ultime ore sono le dimissioni di Saad Al Lazeez da vicepresidente della lega saudita.

Un fulmine a ciel sereno la sua dipartita e che per il momento non è ancora stata ufficializzata dalle parti. Ma tant’è che il dirigente saudita non è più al suo posto il quale verrà momentaneamente ricoperto da Michael Emenalo, attualmente “Director of Football”. Entrato in SPL nella parte finale del 2021, Al Lazeez aveva ricoperto più ruoli, tra cui anche quello di CEO ad interim.

La sua creatura

Nei suoi anni ai massimi vertici di quella che mira a divenire una delle maggiori leghe calcistiche del mondo, Al-Lazeez ha creato il Player Acqusition Centre of Excellence. Un sistema di calciomercato che, semplificando al massimo, potremmo definire centralizzato e che viene tutt’ora utilizzato per i soli acquisti di giocatori stranieri. PACE, questo è l’acronimo, prevede una continua sorta di assistenza della SPL, appunto tramite PACE, alle squadre saudite al fine di concludere al meglio l’iter, a volte estenuante, per firmare i giocatori.

Quale sarà il futuro della SPL senza Al-Lazeez? Foto: Official X account of the Roshn Saudi League.

Un meccanismo letteralmente agli antipodi rispetto a quello in essere, per esempio da noi in Europa, ma non solo. Ma che comunque aveva, ed ha ancora, il suo perché. Questo sicuramente per il fatto che il fenomeno Saudi Pro League è esploso improvvisamente; di conseguenza i club sauditi hanno avuto bisogno di assistenza nelle trattative con le varie star internazionali.

Ci vediamo in SPL

PACE che comunque non verrà pensionato nonostante non vi sia più il suo “papà” che voci di corridoio danno vicino ad una squadra. Sembra infatti che Al Lazeez firmerà un contratto con NEOM. Al momento non si sa nulla di più, ma questo basta per comprendere come NEOM stia puntando sempre più in alto.

Società della quale qua su CS ve ne avevamo parlato perché considerata come la futura Al-Qadsiah. Attualmente prima in Saudi First Division (serie B), la squadra è vicina ad una storica promozione in SPL con al timone l’allenatore del miracolo Al-Taawon: Péricles Chamusca. Il denaro c’è visto che, di fatto, NEOM è di proprietà di PIF. Le idee anche poiché la programmazione a NEOM si può dire che è di casa. Se ci mettiamo poi l’arrivo di un dirigente delle capacità e dell’esperienza di Al-Lazeez l’effetto sarà quello di far compiere al club un ulteriore step.

___________________________

Foto in apertura: Official X account of the Roshn Saudi League.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *