Connect with us

News

Luigi Di Biagio è il nuovo allenatore dell’Arabia Saudita Under 21

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Luigi Di Biagio è il nuovo allenatore della Nazionale Under 21 dell’Arabia Saudita. Di Biagio è stato scelto dalla Federazione Saudita Calcio su indicazione di Roberto Mancini. L’attuale commissario tecnico della nazionale maggiore saudita ha infatti suggerito il nome dell’ex centrocampista di Roma ed Inter come tecnico della selezione giovanile.

Di Biagio ha una grande esperienza proprio a livello di nazionali giovanili. Ha infatti allenato la nostra nazionale Under 20 dal 2011 al 2013 e poi gli Under 21 dal 2013 al 2019. Anni durante i quali l’allenatore romano ha portato la nostra Under 21 in semifinale del campionato europeo 2017 di categoria.

Di Biagio CT Arabia Saudita

Di Biagio e Mancini quando erano allenatori uno dell’Under 21 e l’altro della nazionale maggiore. Foto: screenshot-2024-08-23-at-08-05-03-Di-Biagio-Luigi-@gigidibiagioofficial-•-Foto-e-video-di-Instagram.

Ci eravamo già visti

Di Biagio ha avuto anche l’occasione di allenare, come CT ad interim, due volte la nostra nazionale maggiore, per l’esattezza nel 2018 durante due amichevoli contro Argentina ed Inghilterra. Dopo queste due panchine, la nazionale maggiore è stata affidata a Roberto Mancini e l’ex centrocampista del Foggia dei miracoli targato Zeman è tornato all’Under 21. Ne segue un periodo, della durata di circa un anno, durante il quale l’uno è CT degli Azzurrini e l’altro è CT degli Azzurri. 13 mesi per l’esattezza nei quali Di Biagio e Mancini collaborano strettamente con lo scopo di far cooperare maggiormente, a livello tattico ma non solo, le due nazionali.

Di Biagio CT Arabia Saudita

Ecco come la Federazione Calcio Saudita ha presentato sul proprio profilo Instagram l’arrivo di Di Biagio. Foto: screenshot-2024-08-31-at-17-08-19-المنتخب-السعودي-@saudint-•-Foto-e-video-di-Instagram.

Adesso la medesima situazione si ripeterà in Arabia Saudita. A Riyadh Gigi Di Biagio avrà l’opportunità di lavorare in un ambiente nel quale ai giovani viene data molta importanza. Sono infatti numerose le dichiarazioni, e cosa ancora più importante le iniziative concrete, da parte dei vertici del calcio saudita in favore delle categorie giovanili. Infatti, come vi abbiamo detto più volte qua su CS, sia la SAAF (la Federazione) che la Saudi Pro League hanno come target quello di sviluppare il football saudita partendo dal basso e proprio dai giovani.

Il neotecnico dell’Under 21 inizierà già dai prossimi giorni a lavorare con la sua nuova squadra ad Abha dove la selezione giovanile svolgerà un ritiro preparatorio in vista dei prossimi impegni.

______________

In apertura Di Biagio nella sua ultima esperienza in panchina alla guida della Dinamo Tirana. Foto: screenshot-2024-08-23-at-08-03-06-Di-Biagio-Luigi-@gigidibiagioofficial-•-Foto-e-video-di-Instagram.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *