News
“Destined to play”, il docufilm sulla Nazionale femminile saudita è online
A cura di Massimiliano Vitelli
La Federcalcio dell’Arabia Saudita accende i riflettori sul calcio femminile con un nuovo documentario sulla squadra Nazionale, che secondo le intenzioni ispirerà le ragazze del Regno a realizzare il loro sogno di rappresentare il loro Paese in campo.
Cos’è “Destined to play”
Destined to Play, questo il nome del filmato di 45 minuti che racconta l’ascesa della squadra nazionale senior femminile saudita distribuito la scorsa settimana su Fifa+.
Il documentario segue la squadra per quattro partite, fornendo un ritratto dietro le quinte del tentativo del gruppo di diventare un competitor affermato sulla scena internazionale.
Istituita nel 2021, la Nazionale ha fatto la storia all’inizio di quest’anno entrando per la prima volta nel ranking mondiale femminile della Fifa. Ad oggi, ha giocato nove partite, inclusa la vittoria di un torneo amichevole come paese ospitante a gennaio.
L’Arabia Saudita ha annunciato un investimento di 49,9 milioni di riyal per rafforzare il calcio femminile.
Le parole dei protagonisti
Il vicepresidente della Federcalcio dell’Arabia Saudita (SAFF), Lamia Bahaian, in merito all’uscita del documentario: “Questo film speciale e stimolante condivide il nostro viaggio, la nostra passione e il nostro amore incrollabile per il calcio attraverso storie molto potenti. Sono certo che Destined to Play sorprenderà e unirà molti tifosi in tutto il mondo”.
“Oggi, tante giovani ragazze in tutta l’Arabia Saudita sognano di rappresentare il proprio Paese nel mondo del calcio e questo documentario non farà altro che aiutarle a realizzare ancora di più questa possibilità”.
La centrocampista dell’Al-Ittihad Layan Jouhari è una delle giocatrici presenti in Destined to Play, insieme al capitano Bayan Sadagah e al portiere Sarah Khalid. Jouhari, 22 anni, ha seguito le orme di suo zio, che ha militato nell’Al-Ittihah.
“Tutti gli uomini della mia famiglia sognavano di giocare per l’Arabia Saudita – ha detto Jouhari – quando hanno visto la loro bambina giocare nella Nazionale sono impazziti di gioia. Ricordo che mio fratello mi disse che non stavo solo vivendo il mio sogno, ma anche il loro”.
Destined to Play puoi vederlo cliccando qui