News
CR7 vs Ligue 1, chi vincerà?
A cura di Cesare Tamborini
Visto che siamo in periodo di Australian Open di tennis parlare di “botta e risposta” tra Cristiano Ronaldo e la Ligue 1 ci sembra appropriato; anzi verrebbe da dire, visto che c’è di mezzo la Francia, che i due si sono scambiati due dritti degni dei migliori campioni che si esibiscono al Roland Garros.
Siamo meglio di PSG & company
Ospite ai “Globe Soccer Awards” a Dubai dove, tanto per cambiare ha fatto incetta di premi, CR7 ha risposto a modo suo a chi gli chiedeva qual è il livello della Saudi Pro League “Non certo peggio del campionato francese. Gioco da 22 anni come professionista e conosco queste realtà”.
Parole forti quelle del portoghese che, come era facile immaginarselo, hanno subito colpito nell’orgoglio i francesi, i quali non si sono fatti attendere per rispondere. Dopo poche ore, infatti, il profilo X della Ligue 1 ha pubblicato una foto scattata durante un match tra PSG e l’Al-Nassr di CR7. Ma cosa si vede in questa foto? Nell’immagine c’è Mbappé che, scherzosamente, poggia una mano sul viso del fenomeno lusitano. Un fotogramma in cui sembra quasi che la stella transalpina consoli il fuoriclasse dell’Al-Nassr. Una mossa, quella della Ligue 1, anche per “esorcizzare” un futuro passaggio del fenomeno del PSG proprio alla lega saudita?
Appendere gli scarpini al chiodo?
Al momento non si è ancora palesata la replica del tre volte vincitore del Pallone d’Oro il quale, durante l’evento in cui ha lasciato le dichiarazioni prese in esame, ha anche parlato del suo futuro. “Quanto a lungo mi vedo ancora a questo livello? Non lo so dire, vivo giorno per giorno. Ho avuto dei problemi a livello personale e professionale, ora penso in modo diverso. Mi sento bene e sono ancora capace di segnare. Posso aiutare la mia squadra e la Nazionale. Continuerò – aggiunge CR7 – finché ne avrò. Non so quando arriverà il momento di smettere, potrebbe essere tra dieci giorni oppure tra dieci anni”.
Io sono io
Per intanto Ronaldo si gode il presente che lo vede vincitore del premio come “Migliore giocatore del Medio Oriente”, di “Calciatore più amato dai tifosi” e del “Maradona Awards”. Durante il Globe Soccer Award gli è anche stata consegnata la corona di miglior realizzatore dell’anno solare 2023 con 54 gol in 59 partite. Ed è proprio questo il riconoscimento del quale va più orgoglioso poiché “Sono stato il miglior marcatore della stagione, sono orgoglioso di aver battuto animali come Haaland nonostante presto avrò 39 anni”. Manchester City di Haaland che è stato protagonista dei complimenti del portoghese, il quale ha definito il successo in Champions League della squadra inglese come “Fantastico, mi piace vederli giocare. Congratulazioni a loro per la vittoria, probabilmente se la meritavano già due anni fa. Li vedo favoriti anche quest’anno, assieme a Real Madrid e Bayern”.
In conclusione del suo intervento a Dubai, CR7 ha lanciato un messaggio ai critici i quali “Non mi condizionano anzi, mi piace quando la gente dubita ancora su di me e poi io vinco”.
Non c’è che dire che il numero 7 dell’Al-Nassr non le abbia, come si dice, mandate a dire; il tutto in attesa che il match “tennistico” con i francesi riprenda sapendo che, visto che parliamo di “tennis”, un vincitore ci deve sempre essere. Chi sarà?
_______
Foto in apertura: AlNassr Saudi Club Facebook Account