Editoriale
Cristiano Ronaldo è il dominatore della Saudi Pro League
A cura di Cesare Tamborini
Negli ultimi mesi il calcio saudita ha attirato un numero significativo di stelle internazionali rendendo la Saudi Professional League (SPL) sempre più competitiva con nomi quali Neymar, Firmino, Mané, Benzema, Carrasco e molti altri.
I numeri di CR7
Nonostante l’approdo in Saudi Pro League di tali nomi, Cristiano Ronaldo, con 10 gol e 5 assist nelle prime otto partite, è il protagonista indiscusso della competizione, dimostrando ancora una volta la sua straordinaria abilità nel segnare e creare opportunità per l’Al Nassr. Al Nassr che, ricordiamo, ha appena ingaggiato Guido Fienga come nuovo CEO (qui per il nostro articolo).
I marcatori
Il brasiliano Malcolm dell’Al Hilal sembra il concorrente più temibile di CR7 con sei gol e due assist. Seguono Sadio Mané, Al Dawsari, Mitrovic e Moussa Dembelé anch’essi con sei gol. Le performance di Neymar, al momento, sono invece al di sotto delle aspettative, con zero gol segnati e solo due assist. L’Al Hilal spera che il suo talento brasiliano si risvegli presto per dare il suo contributo alla squadra.
La classifica
La classifica attuale è molto combattuta, con l’Al Hilal al comando con 20 punti, seguito dall’Al Ittihad e dall’Al Taawon entrambi con 19 punti. L’Al Nassr è in quarta posizione con 18 punti, dimostrando quanto sia competitiva la SPL. Senza dubbio l’infortunio di Benzema rappresenta per l’Al Ittihad una grossa spina nel fianco, ma ciò potrebbe anche dare l’opportunità ad altri giocatori di emergere.