News
CR7, Al-Nassr, Al-Hilal, Mondiale per Club e Real Madrid. Il rebus di mercato della Saudi Pro League
A cura di Cesare Tamborini
A pochi giorni dall’inizio del calciomercato di gennaio, continuano in Saudi Pro League le speculazioni circa un passaggio di Cristiano Ronaldo all’Al-Hilal. Trasferimento che, se dovesse mai andare in porto, sarebbe una vera e propria “bomba di mercato” per il calcio saudita. Proprio CR7, colui il quale è stato nel gennaio del 2023 il precursore dell’arrivo in SPL di tante stelle, lascerebbe il club che lo ha accolto, ricoprendolo d’oro, per andare dai rivali dell’Al-Hilal.
Di questo passaggio si è iniziato a parlare quando, nelle settimane scorse, si è sparsa la voce secondo la quale l’Al-Hilal e Neymar si potrebbero separare già a gennaio. Nel caso questo divorzio dovesse andare in porto, il brasiliano potrebbe essere sostituito proprio dal portoghese. Ipotesi da fantamercato della quale ha voluto dire la sua niente meno che il CEO dell’Al-Hilal Esteve Calzada il quale l’ha definita come “fantascienza”. Parole che, visto da chi arrivano, vanno assolutamente non solo riportate, ma anche fortemente prese in considerazione.
Real Madrid, sempre tu
Il tutto nonostante si dica che funzionari della SPL e del Ministero dello Sport Saudita vedrebbero di buon occhio CR7 vestire la maglia blu dell’Al-Hilal. Questo perché l’estate prossima il club campione in carica d’Arabia Saudita giocherà la prima edizione del Campionato del Mondo per Club. E lo farà affrontando nel proprio girone Salisburgo, Pachcua e Real Madrid. E proprio qui è il punto. La possibilità di giocare contro il club più prestigioso del pianeta, quello per cui ogni calciatore sogna di vestirne la maglia, nonché la squadra dove proprio CR7 ha militato infrangendo record su record, farebbe sicuramente schizzare l’interesse non solo per l’Al-Hilal, ma per l’intera lega saudita.
Torniamo con i piedi per terra
Fantascienza? Al momento, tornando a parlare di concretezza, la stella dell’Al-Nassr ha il contratto in scadenza nel giungo del 2025. A Riyadh si parla di un prolungamento fino al 2026 come ipotesi più auspicabile che consentirebbe a CR7 di avvicinarsi ancor di più al record di 1000 goal in carriera. Ovviamente numeri che potrebbe raggiungere anche indossando la maglia blu dell’Al-Hilal.
Ma, a frenare un po’ tutti, con un risultato paragonabile a quello di un’improvvisa doccia fredda, ci ha pensato nuovamente il CEO dell’Al-Hilal il quale, alla “fantascienza” di cui sopra, ha aggiunto un più diplomatico, ma altrettanto doveroso vista la posizione ricoperta, “CR7 non è un nostro giocatore, quindi è difficile commentare questo. Non è a parametro zero ora, perciò non è corretto parlarne”.
_____________________
Foto in apertura: Official X English Account of AlNassr Saudi Club.