Editoriale
Da Benzema (tripletta) al “solito” Al-Hilal fino al disastroso Smalling: cosa ci ha detto la 3^ giornata

A cura di Cesare Tamborini
Dopo la pausa delle nazionali, la Saudi Pro League è tornata in campo per la disputa della terza giornata. Turno che è stato tutt’altro che interlocutorio visto che c’era in programma il primo vero big match della stagione: Al-Nassr vs Al-Ahli.
Prima di parlare del match di cartello dobbiamo però partire, come di regola, dalla testa della classifica. A 9 punti, a punteggio pieno quindi, troviamo tre squadre: Al-Ittihad, Al-Hilal e Al-Ettifaq.
La sorpresa in vetta
Le tre squadre le abbiamo messe in rigoroso ordine di classifica, il che significa che oggi come oggi al primo posto vi è l’Al-Ittihad in virtù della differenza reti. Il club campione nel 2023 ha rifilato ben 7 reti al malcapitato Al-Wahda. Match senza storia nel quale ha spiccato Benzema che ha realizzato una tripletta. L’ex pallone d’oro sembra un altro giocatore rispetto alla passata stagione; anche solo osservandone il body language si intuisce che la musica è cambiata, ed infatti i risultati lo dimostrano.
Dietro Benzema e compagni c’è il “solito” Al-Hilal che con un secco 3-0 si è sbarazzato della pratica Al-Riyadh. A segno sono andati Al-Dawsari e Mitrović (doppietta). Supremazia davvero schiacciante quella dimostrata dagli uomini allenati da Jorge Jesus che hanno avuto la meglio sugli avversari in ogni statistica.
A parimerito a nove punti c’è quella che è, fin qui, una delle sorprese della stagione. L’Al-Ettifaq di Steven Gerrard ha vinto la terza partita di fila sconfiggendo l’Al-Fateh per 2-1 grazie alle segnature di Radif e dell’ex giallorosso João Costa. Grande avvio di campionato che, a dire il vero, potrebbe non sorprendere più di tanto visto e considerato che Gerrard può comunque schierare giocatori del calibro di Dembelé, Fofana e Wijaldum tra gli altri.

L’ex giallorosso João Costa festeggia il primo goal in Saudi Pro League. Foto: screenshot-2024-09-16-at-17-33-01-Ettifaq-Club-نادي-الاتفاق-@ettifaq-•-Foto-e-video-di-Instagram.
Primo passo falso
A sei punti c’è un altro terzetto composto da Al-Taawon (2-0 all’Al-Khaleej), Al-Qadsiah e Al-Shabab. Al-Qadsiah e Al-Shabab si sono scontrate proprio in questo turno con quest’ultima uscita vittoriosa dallo stadio della neopromossa grazie ad un goal di Kanabah. Un risultato un po’ sorprendente poiché l’Al-Qadsiah veniva da due vittorie di fila; non dimentichiamoci che la squadra di proprietà di Aramco è pur sempre una neopromossa e quindi ha le attenuanti, pur avendo una rosa di primo livello, per incappare in passi falsi. Al di là di questo complimenti all’Al-Shabab che ha vinto contro una squadra che con la “s” maiuscola, per di più in trasferta.

Jack Bonaventura si appresta ad esultare per il goal segnato dal suo copagno di squadra. Foto: The official Facebook account for Roshn.
1-1 che non serve a molto
Veniamo ora al big match: Al-Nassr contro Al-Ahli. Le due grandi hanno pareggiato 1-1. Ad andare in vantaggio sono stati gli ospiti con Kessié; Al-Nassr che ha poi pareggiato al 99’ con un autogoal di Al-Hurayji. Match che ha visto primeggiare i padroni di casa sia in termini di occasioni che di possesso palla. 1-1 che regala quindi un punto a testa portando CR7 e compagni a 5 punti e l’Al-Ahli a 4. Distacco dalla vetta che, pur essendo più che recuperabile visto che siamo solo a metà settembre, dimostra però come per entrambe ci sia da lavorare. Per quanto riguarda l’Al-Nassr continua tra l’atro il tamtam di voci sull’arrivo di Stefano Pioli al posto di Luis Castro.
Gli altri incontri hanno visto il Dhamk conquistare i primi tre punti in virtù del successo sull’Al-Okhdood ancora fermo a zero. Pirotecnico è stato il pareggio 3-3 tra Al-Kholood vs Al-Orobah. Le due neopromosse hanno dato vita ad un match davvero divertente dove, per i padroni di casa, ci sono da segnalare le reti dei due nuovi acquisti: Collado e Maolida.
Smalling, ma cosa fai?

Chris Smalling, approdato all’Al-Feiha nelle scorse settimane. Foto: The official Facebook account for Roshn.
Chiudiamo con un’altra partita che ha visto tante reti, ovvero lo 0-5 tra Al-Feiha vs Al-Raed. Match che, oltre che per il risultato rotondo, è da segnalare per l’esordio di Chris Smalling con la maglia dell’Al-Feiha. L’ex Roma è stato protagonista di una partita totalmente da dimenticare. Per lui un autogoal, dopo appena sei minuti; ma la giornata horribilis dell’inglese è proseguita con un cartellino rosso che gli è stato sventolato al 55’.
___________________
Foto in apertura: Official English X Account of Al Ittihad Saudi Club.