News
Christian Eriksen vicino alla Saudi Pro League
A cura di Cesare Tamborini
Christian Eriksen è in procinto di lasciare il Manchester United e volare in Saudi Pro League. Per il danese ex Inter sembra ormai finito il suo tempo ai Red Devils.
Addio ai Red Devils
Finora in stagione ha collezionato 11 partite in Premier League, di cui 6 da titolare, mettendo a segno 1 goal ed una presenza di Champions League. Un po’ pochino per un calciatore del suo spessore il quale, dopo una breve esperienza al Brentford seguita all’avventura con l’Inter, è approdato nell’estate del 2022 allo United firmando un triennale.
Erik ten Hag, l’allenatore dei Diavoli Rossi, che comunque non sembra più saldo in panchina alla luce della clamorosa sconfitta subita nell’ultimo turno di Premier League per opera del Bournemouth, in questa stagione sta compiendo una sorta di repulisti nella rosa. Operazione che coinvolge anche il trentunenne il quale, dopo un inizio di 2022/’23 più che positivo, quest’anno, complici i risultati non esaltanti della sua squadra, è finito di fatto ai margini del progetto del manager olandese.
Il Manchester United sembra così che abbia già dato l’ok ad un’offerta giunta dall’Arabia Saudita. Ora la palla passa al giocatore il quale, secondo i rumors, accetterebbe di trasferirsi in Saudi Pro League già a gennaio alla riapertura del calciomercato. Sarebbe l’ennesimo colpo di mercato che andrebbe così ad innalzare il numero di giocatori di valore che militano in SPL (qui il nostro approfondimento).
La seconda vita
Una fiaba moderna quella del centrocampista in cui il protagonista, dopo l’arresto cardiaco subito durante il match degli Europei contro la Finlandia il 12 giungo 2021, torna non solo alla vita normale, ma addirittura a giocare a livello professionistico. Eriksen che, ricordiamolo, al momento del malore era sotto contratto con l’Inter, ma che non ha potuto mai più indossare la maglia nerazzurra visto il responso negativo dell’Istituto di Medicina dello Sport del CONI sulla ripresa della pratica agonistica (al giocatore è stato impiantato un defibrillatore cardiaco sottocutaneo).
Ora i titoli di coda della sua esperienza oltremanica, terra che lo ha visto vivere le annate più esaltanti di una carriera che ha raggiunto il suo apice al Tottenham con il quale ha giocato 305 partite e segnato 69 reti, in tutte le competizioni, sfiorando anche la Champions League nel 2019 persa per mano del Liverpool.
________
Foto: Christian Eriksen (@chriseriksen8)