A cura di Cesare Tamborini
Saad Al Lazeez, vicepresidente della Saudi Pro League, è intervento al Social Football Summit a Roma parlando a 360° del calcio saudita. La sua disamina spazia dal presente al futuro della SPL, di cui è CEO ad interim, fino al calciomercato senza tralasciare l’attuale tecnico della Roma, il cui nome è sui taccuini di molti club sauditi.
Investimenti di mercato e prospettive
Saad Al Lazeez ha evidenziato che la Saudi Pro League ha avuto benefici dagli investimenti di mercato, citando l’acquisto di 90 giocatori dalle principali leghe europee durante l’estate scorsa. Tuttavia, ha sottolineato che questi investimenti sono “solo l’inizio di un piano che si estende fino al 2030“. Ha inoltre dichiarato che l’operazione Cristiano Ronaldo “è servita a stabilire un canale con i club europei e far capire più facilmente le potenzialità del nostro movimento”, ma ha anche chiarito che l’Arabia Saudita ha una lunga tradizione nel considerare il calcio come elemento centrale nel mondo sportivo nazionale.
Mercato di gennaio
Saad Al Lazeez ha affermato che gennaio non è un periodo ideale per grandi affari di calciomercato e che la Saudi Pro League rimarrà relativamente calma in questo periodo. Parole, queste, che lasciano intendere come le attività di mercato si concentreranno maggiormente durante la prossima estate.
Mancini
Roberto Mancini, tecnico della Nazionale saudita da agosto 2023
Il Ceo della Saudi Pro League ha inoltre dichiarato che la presenza di Roberto Mancini come CT “potrebbe aiutare lo sviluppo della Nazionale dell’Arabia Saudita e del calcio saudita in generale”. Al Lazeez ha espresso la speranza che la Nazionale possa migliorare ed ha indicato poi che i Mondiali del 2034, che l’Arabia Saudita ospiterà, “potrebbero essere cruciali per lo sviluppo del calcio nel Paese”, al pari di altri grandi appuntamenti sportivi che il suo Paese andrà ad ospitare prossimamente.
José Mourinho
José Mourinho ha un contratto con la Roma fino a giungo 2024
Riguardo ai rumors sull’interesse per José Mourinho (qui per saperne di più) da parte del campionato saudita, il vicepresidente Saad Al Lazeez ha dichiarato che attualmente non può rispondere, ma ha sottolineato che la Saudi Pro League è interessata a allenatori di alto livello, sottolineando che “ci piacciono quelli bravi” e che ce ne sono molti che suscitano interesse.