News
Si torna in campo! Ecco il calendario 2024/25 della Saudi Pro League
A cura di Cesare Tamborini
Pronti, partenza, via! Scatterà il 22 agosto la stagione 2024/’25 della Saudi Pro League. La lega saudita ha diramato il calendario delle 34 giornate che determineranno chi sarà il campione, chi si qualificherà per le competizioni internazionali (AFC Champions League Elite e AFC Champions League Two) e chi retrocederà.
Come e quando
Per stilare il calendario, che prevede in totale 306 partite, sono stati rispettati diversi criteri. Innanzitutto, il campionato si fermerà durante le cosiddette “date FIFA”, le competizioni internazionali per club sotto egida AFC e per gli impegni della nazionale saudita. Altro stop si avrà negli ultimi dieci giorni del Ramadan.
Inoltre, è previsto che il girone di ritorno sarà a specchio rispetto a quello di andata e che ogni squadra giocherà nove partite in casa e otto in trasferta, o viceversa, in ogni metà stagione. Nessuna squadra giocherà più di due partite consecutive in casa o in trasferta nel girone di andata e di ritorno. E poi; i club della stessa città o area metropolitana sono accoppiati in modo che, quando uno gioca a casa, l’altro gioca in trasferta.
Nelle ultime quattro giornate ogni squadra giocherà due partite in casa e due trasferte, mentre nelle ultime due settimane ogni club disputerà una partita in casa e una partita in trasferta. Ogni turno si svilupperà su tre giorni, ad esclusione del 34esimo che vedrà tutte e 18 le squadre scendere in campo contemporaneamente. Come detto, ogni giornata si svilupperà in tre giorni; ecco quindi quando verranno comunicate le date e gli orari delle partite di ogni turno:
18 luglio: giornate 1^ e 2^.
18 agosto: giornate dalla 3^ all’8^.
30 settembre: giornate dalla 9^ alla 13^.
31 ottobre: giornate dalla 14^ alla 22^.
22 febbraio: giornate dalla 23^ alla 34^.
Si scende in campo!
Dopo tanto, ma doveroso tecnicismo per comprendere come sia stato redatto il calendario, vediamo cosa prevede la prima giornata. I campioni in carica dell’Al-Hilal inizieranno a difendere il titolo sul campo dell’Al-Okhdood. I secondi piazzati, l’Al-Nassr di CR7, ospiteranno l’Al-Raed.
Esordio tra le mura domestiche per l’Al-Ahli; i terzi dell’anno passato sfideranno i neopromossi dell’Al-Orobah. Inizio in casa anche per la sorpresa del 2023/’24: l’Al-Taawon 4°, se la vedrà con l’Al-Feiha. Trasferta d’esordio per l’Al-Ittihad del neo-mister Laurent Blanc; per i giallo-neri sfida contro i neopromossi dell’Al-Kholood.
Prima giornata che ci presenterà come match clou quello tra Al-Shabab e l’Al-Ettifaq di Steven Gerrard. Incontro che l’anno scorso avremmo etichettato come “partite tra le due deluse”, ma che quest’anno, come sperano i rispettivi tifosi, sarà di ben altro tenore. La neopromossa Al-Qadsiah, che viene già presentata come squadra da tenere d’occhio visto il potenziale economico di cui è dotata e quanto sta facendo sul mercato, esordirà in casa contro l’Al-Fateh. Infine, il Dhamk affronterà in trasferta l’Al-Khaleej, così come l’Al-Riyadh che si recerà a La Mecca per vedersela con l’Al-Wahda.
Derby, derby e ancora derby
Per gli amanti delle partite “calde”, circolino rosso sulla 4^ e sulla 21^ giornata. Sarà infatti in programma il “The Saudi Clásico”, una sorta di derby dell’Arabia Saudita, ovvero la supersfida tra l’Al-Ittihad e l’Al-Hilal, le due super potenze del calcio saudita, quelle che vantano la maggior tradizione. Al quarto turno sarà Al-Hilal vs Al-Ittihad, mentre al ventunesimo sarà la volta di Al-Ittihad vs Al-Hilal.
A proposito di derby c’è quella che è la grande novità introdotta quest’anno dalla Saudi Pro League: i “Magic Rounds”, che noi italiani potremmo chiamare “Le giornate dei derby”. In due turni, il 9° ed il 26°, si disputeranno i derby di Riyadh, Jeddah e della Provincia Orientale. Questo significa poter gustare nello stesso weekend: Al-Ahli vs Al-Ittihad, Al-Nassr vs Al-Hilal e Al-Ettifaq vs Al-Qadsiah.
________________
In apertura: l’Al-Hilal festeggia il titolo di campioni dell’Arabia Saudita. Foto: The official Facebook account for Roshn.