News
Da Ivan Rakitić a Renan Lodi, ecco il mercato di gennaio (mirato) della SPL
A cura di Cesare Tamborini
È un calciomercato di riparazione quello che sta vivendo la Saudi Pro League in questo mese di gennaio. Niente nomi ad effetto “woow” quelli che, fino ad oggi, hanno fatto le valigie per trasferirsi in Arabia Saudita. D’altronde le parole dei massimi dirigenti sauditi rilasciate nei mesi scorsi erano state chiare. “A gennaio niente spese folli” è quello che in estrema sintesi era stato dichiarato, ed infatti è quello che sta succedendo.
Per gli investimenti ad effetto bisognerà aspettare l’estate quando, secondo vari rumors che circolano, i club sauditi torneranno a fare la voce grossa sul mercato.
I riparatori. Dal centrocampo…
Ma torniamo ad oggi e vediamo alcuni dei movimenti più interessanti da segnalare, alcuni già ufficiali altri no, a pochi giorni dalla chiusura delle trattative.
Visto che stiamo parlando di mercato di riparazione chi, se non la squadra di Steven Gerrard, poteva mettere mano al portafoglio? L’Al-Ettifaq ha vissuto una prima parte di stagione veramente deludente ed ha deciso di rimpolpare il centrocampo, orfano di Henderson passato all’Ajax. Ed è così che arriva alla corte di Gerrard l’ex Real Madrid Álvaro Medrán il quale stava facendo una grande stagione tra le fila dell’Al-Taawoun. Il ventinovenne centrocampista spagnolo, che ha firmato un triennale, è stato voluto direttamente da Gerrard, il quale dimostra così come la sua posizione all’interno del club si sia ulteriormente rafforzata in virtù del rinnovo di contratto.
Centrocampo protagonista anche per un’altra grande delusa di questa prima metà stagione. L’Al-Shabab sarebbe vicinissimo a concludere l’operazione per l’acquisto di Ivan Rakitić dal Siviglia. Il trentacinquenne ex Barcellona andrebbe a rinforzare la linea mediana della squadra che nei giorni scorsi ha visto partire l’ex Inter Éver Banega passato al Newell’s Old Boys. Club saudita che, ricordiamo, sarebbe anche in trattativa con il Newcastle per il mediano Miguel Almirón.
….alla difesa….
L’Al-Hilal ha speso una cifra considerevole, 23 milioni di euro, per acquistare dal Marsiglia Renan Lodi. Il terzino italo brasiliano, ventisei anni il prossimo mese di aprile, con un recente passato tra Liga (Atlético Madrid) e Premier (Nottingham Forrest), era approdato nel sud della Francia la scora estate. Ora, a distanza di sei mesi, lascia la Ligue 1 per l’Arabia Saudita con un contratto che scadrà il 30 giugno 2027.
…al portiere
Al-Shabab che sta pensando di intervenire anche per rinforzare il ruolo di estremo difensore; in questo caso si parla dell’ex Manchester United David de Gea. Portiere che nei mesi scorsi era stato più volte accostato alla SPL; che sia adesso, come si suole dire, la volta buona?
____________
Foto d’apertura: Official Facebook Page of Ivan Rakitić