News
Nacho, ma non solo. Il mercato della neopromossa Al-Qadsiah
A cura di Cesare Tamborini
È senza dubbio la società del momento in Saudi Pro Legue; stiamo parlando dell’Al-Qadsiah. Da quando è stata promossa in massima serie, la squadra ha iniziato a concentrarsi sulla prossima stagione. Nella volontà dei dirigenti del club, che ricordiamo è di proprietà del ricchissimo gigante degli idrocarburi Aramco, c’è quella di essere protagonisti della Saudi Pro Legaue 2024/’25.
Nacho, ma non solo
A vedere come il club si sta muovendo sul calciomercato c’è da aspettarsi molto nei prossimi mesi di trattative. Sulla bocca di tutti c’è l’acquisto, ufficializzato nelle ultime ore, di niente meno che del capitano del Real Madrid Nacho. Ma, nelle settimane precedenti, erano già stati messi a segno dei colpi non trascurabili. Parliamo di Nahitan Nández centrocampista di ventotto anni che dal 2019 giocava a Cagliari e del belga Koen Casteels. Quest’ultimo, portiere in forza dal 2015 al Wolfsburg, nonché della propria nazionale, rappresenta il classico acquisto d’esperienza (classe 1992) utilissimo per un reparto delicato come l’estremo difensore.
Vi è poi Julian Quiñones, altro arrivo di questo calciomercato estivo, ventisettenne attaccante colombiano di nascita ma naturalizzato messicano; la stagione scorsa ha giocato con il celebre club dell’América. Per concludere è arrivato poi Hussein Al Qahtani ventinovenne centrocampista che conosce molto bene la lega saudita avendo giocato con Al-Hilal e Al-Shabab.
Soldi e strategie
Cinque acquisti che vanno a coprire tutti i reparti della squadra, nessuno escluso, dimostrando come alla base di tali arrivi ci sia una precisa strategia. Consideriamo poi che la campagna trasferimenti, che ufficialmente aprirà il 18 luglio, andrà avanti fino ai primi di ottobre. Questo puù farci immaginare che l’estate dell’Al-Qadsiah sarà di primo piano. Si vorrà rinforzare un roster che già l’anno scorso, ricordiamo in seconda divisone, poteva permettersi Luciano Vietto, Mbaye Diagne, André Carrillo. Senza dimenticare l’ex stella del Real Madrid Míchel come allenatore.
I capitali, in teoria sconfinati, ci sono e su questo non ci sono dubbi; le strategie anche, come abbiamo visto. Ora spetta mettere in pratica tutto quanto di bello è già stato fatto in questo mese di giungo, avendo, e questo è il bello del calcio, un sogno che si chiama Kevin De Bruyne, il quale potrebbe essere molto più della classica ciliegina sulla torta.
_____________
Foto in apertura: Screenshot-2024-06-28-at-16-17-54-نادي-القادسية-السعودي-@fcqadsiah-•-Foto-e-video-di-Instagram