News
Mercato: un talento brasiliano all’Al-Nassr, l’Al-Ahli dimentica Osimhen con Toney
Cesare Tamborini
In queste ultime frenetiche ore di calciomercato la Saudi Pro League ha messo a segno due importanti colpi. L’Al-Nassr ha acquistato a titolo definitivo dal Corinthians il giovane talento Wesley. Un’operazione che si aggira, tra cartellino e bonus, attorno ai 20 milioni di euro che porta così in Arabia Saudita l’ala sinistra sulle cui tracce c’erano anche Milan e Roma.
Sulle orme di Gabri Veiga
Il diciannovenne ha firmato un contratto fino al 2028 dando così credito a quanto si dice da tempo, ovvero che la Saudi Pro League, al di là delle super star CR7, Benzema e Neymar, ha nel mirino i giovani talenti. E Wesley lo è con certezza un talento perché fa della tecnica e della velocità le sue caratteristiche principali.
Da sempre uomo Corinthians, vanta in totale 84 presenze nel massimo campionato brasiliano condite da 7 assist e 6 reti. Un acquisto, questo di Wesley, che ricalca quello di Gabri Veiga effettuato la scorsa estate dall’Al-Ahli. In quell’occasione era stata la stellina spagnola del Celta a salutare la Liga, ed il calcio europeo in generale, per traferirsi in terra saudita.
No Osimhen? No problem!
Non un’ala, ma un centravanti è quello che cercava l’Al-Ahli e alla fine lo ha trovato. Saltato clamorosamente l’acquisto di Osimhen dal Napoli quando tutto sembrava fatto, il club allenato dal tedesco Jaissle ha virato su Ivan Toney. Classico numero 9, il ventottenne inglese proviene dal Brentford, che incasserà 40 milioni di sterline, ed ha firmato un triennale. Nel club inglese militava dal 2020 con numeri davvero importanti: 67 reti in 115 presenze, praticamente più di un goal ogni due partite.
In precedenza, il neoacquisto dell’Al-Ahli ha giocato, tra le altre, anche con Newcastle, Wigan e Peterborough. Forte fisicamente e dotato di buona tecnica, Toney vanta anche 6 presenze ed un goal con la Nazionale dei Tre Leoni. Una particolarità: è un rigorista eccellente visto che in tutta la sua carriera ne ha sbagliato solo uno.
Due arrivi che vanno a dare ancor più lustro alla SPL la quale potrebbe riservarci qualche sorpresa da qui al 2 settembre quando si chiuderà la campagna trasferimenti.
_______________
In apertura Wesley durante la firma del contratto; al suo fianco l’ex leggenda del Real Madrid Fernando Hierro attuale direttore sportivo dell’Al-Nassr. Foto: AlNassr Saudi Club Official Facebook Account.