News
I nomi caldi del calciomercato della Saudi Pro League: da Casemiro a Modrić
A cura di Cesare Tamborini
La quiete prima della tempesta. Si potrebbero intendere così il calciomercato, non stellare della Saudi Pro League a gennaio, e quello che ci aspetterebbe la prossima estate.
Un mercato, quella della passata sessione invernale, che, come raccontato qua su CS, è stato il più classico dei “calciomercato di riparazione”. Giocatori giusti, nei ruoli corretti per cercare di aggiustare dove andava fatto. “Riparatori”, nel senso più buono del termine ovviamente, che in alcuni casi stanno dando i risultati sperati. Ne è un esempio l’Al-Ettifaq la quale, al momento, ha all’attivo tre vittorie dalla ripresa del campionato dopo la pausa per la Coppa d’Asia; squadra, quella allenata da Steven Gerrard, che veniva da una prima metà di stagione davvero deludente.
Dai “riparatori” alle stelle
Rimaniamo per un momento al mercato di gennaio che, rispetto a quanto successo la scorsa estate, si è trattato, tornando alle parole con le quali abbiamo aperto, di una quiete nonostante siano comunque giunti in Arabia Saudita alcuni nomi di livello internazionale come Ivan Rakitić e Renan Lodi.
Quiete che, come nelle migliori tradizioni, farà da anteprima ad una “tempesta” che, secondo quanto proviene da “radio mercato”, si abbatterà nell’estate di quest’anno. In mezza Europa, soprattutto in Spagna ed Inghilterra, sono sicuri che nella prossima sessione di trasferimenti, la Saudi Pro League tornerà a fare paura, come nell’infuocata estate 2023.
Manchester, non solo “United”
Nella fattispecie, partendo da oltremanica, si parla del Manchester United; squadra che, se ce né una, avrà bisogno di investire per l’ennesima rifondazione dopo l’addio, ormai 11 anni fa, di Sir Alex Ferguson.
L’attuale sesto posto in Premier non è affatto accettabile dai supporters di uno dei club più titolati della storia del calcio mondiale, a maggior ragione visto che a dominare la scena nazionale ed internazionale sono i rivali del City. È così che i “Red Devils” si sarebbero fatti vivi con la Saudi Pro League per provare a venderle alcuni suoi giocatori. Si parla di Casemiro, Raphaël Varane, Anthony Martial e Jadon Sancho. Nomi di assoluto livello che, per un motivo o per l’altro, lo United non vorrebbe più tra le proprie fila. Anche dall’altra parte di Manchester c’è un giocatore che è da tempo nel mirino dei sauditi: Kevin De Bruyne che in questa stagione post infortunio ha finora collezionato 14 presenze con 2 goal.
Adiós España?
C’è anche la Spagna in questo elenco, in particolare il Barcellona che l’anno prossimo si separerà dal proprio tecnico Xavi e dovrà, per forza di cose, voltare pagina. Due nomi sono sui taccuini della SPL: Lewandowski e Raphina. Altro nome caldo, sempre della Liga, è Luka Modrić. Il centrocampista del Real Madrid era già finito sulla “lista della spesa” della SPL l’estate scorsa; si parlava di un’offerta ricevuta dall’Al-Hilal di 200 milioni di euro all’anno per tre stagioni. Nonostante questo, il croato aveva deciso di prolungare il suo legame con i “Blancos” di un altro anno fino al prossimo 30 giugno. Vedremo se, un anno dopo, la Saudi Pro League riuscirà a strappargli il “Sì”.
Discorso a parte va fatto per Mohamed Salah il quale, di tutti quelli citati e no, è il calciatore sul quale probabilmente la lega saudita sta puntando di più. Attaccante del Liverpool del quale, da più parti, si è sicuri che un giorno lascerà l’Europa per volare in Arabia Saudita. Nell’estate del 2023 erano già arrivate, a quanto si diceva, due offerte a salire che però non erano state accettate. Ora la situazione appare diversa visto che il Liverpool non sarà più allenato da Jürgen Klopp e quindi, sia in caso di stagione trionfale che no, alcuni “Reds” lasceranno Liverpool. Ad avvalorare il tutto ci sono poi le dichiarazioni del connazionale di Salah, Mido il quale, come vi abbiamo riportato su CS, ha di fatto “ufficializzato” il passaggio dell’ex centravanti di Roma e Fiorentina alla SPL.
__________
Foto d’apertura: Official Facebook page of Luka Modrić