Connect with us

News

Qualificazioni Mondiali: domani in Australia l’esordio di Renard alla guida dei Green Falcons

Published

on

Australia vs Arabia Saudita

A cura di Cesare Tamborini

Conclusa l’esperienza con Roberto Mancini, l’Arabia Saudita torna in campo per giocarsi la qualificazione ai Mondiali del 2026 con Hervé Renard.

Down under

Il neotecnico dell’Arabia Saudita esordirà domani contro l’Australia in trasferta. Un battesimo di fuoco per l’allenatore francese che affronterà una delle super favorite del girone che attualmente è in seconda piazza proprio davanti ai sauditi.

Per Renard l’obiettivo è di far punti fin da subito perché la classifica lo necessita. Non che l’Arabia Saudita sia spacciata, tutt’altro, ma al momento i sauditi sono terzi ed hanno bisogno di risalire almeno al secondo posto per qualificarsi direttamente alla fase finale dei Mondiali.

Regna il buon umore tra i Green Falcons durante un allenamento svolto in questi giorni a Melbourne. Foto: screenshot-2024-11-13-at-17-37-24-Instagram.

Si può fare

Nel dettaglio il girone dell’Arabia Saudita vede, dopo 4 partite, in testa il Giappone con 10 punti, mentre a 5 punti c’è un terzetto: Australia, Arabia Saudita appunto e Bahrein. I sauditi risultano essere terzi per via della differenza reti che al momento è di -1, mentre quella degli avversari di domani, i Socceroos, è +1. -4 invece la differenza reti del Bahrein. Chiudono la classifica del gruppo l’Indonesia e la Cina appaiate a 3 punti.

Arabia Saudita che ha quindi ancora tutte le chance per evitare di dover disputare un’ulteriore fase (alla quale parteciperanno le terze e le quarte) per volare ai Mondiali. A maggior ragione visto che siamo a neanche metà del percorso poiché sono stati disputati finora 4 dei 10 match previsti.

Renard il giorno della presentazione con il presidente del Consiglio di amministrazione della Federazione calcistica saudita Yasser Al-Masahl. Il francese ha firmato un contratto valido fino al 2027. Screenshot-2024-11-13-at-17-40-42-Instagram.

Quello che però preoccupa tifosi e non solo è di venire, come si suole dire, risucchiati in classifica visto che al momento è, come abbiamo visto, Giappone a parte, corta.

Ambiente saudita che però dimostra di essere molto gasato dall’essersi affidato a Renard il quale, parlando di ambiente, lo conosce molto bene poiché è stato già CT dei Green Falcons dal 2019 al 2023. Anni in cui, nella partita d’esordio dei Mondiali 2022, sconfisse i futuri Campioni del Mondo dell’Argentina. Che sia un buon viatico per domani?

Programma 5^ giornata:

Australia vs Arabia Saudita (14 novembre)

Bahrein vs Cina (14 novembre)

Indonesia vs Giappone (15 novembre)

Classifica:

Giappone                   10

Australia                    5

Arabia Saudita          5

Bahrein                      5

Indonesia                  3

Cina                            3

____________________

Foto in apertura: screenshot-2024-11-13-at-17-36-59-Instagram.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *