News
Qualificazioni Mondiali: Renard esordisce con un pareggio in Australia
A cura di Cesare Tamborini
Un buon pareggio, ma meritavamo di più. Sono tutti più o meno su questa lunghezza d’onda i commenti dei tifosi sauditi dopo il pareggio a reti bianche della loro Nazionale contro l’Australia. La partita, che ha visto il ritorno sulla panchina saudita del francese Renard, era valevole per la 5^ giornata della terza fase di qualificazione della zona asiatica ai Mondiali del 2026 ed è finita 0-0.
Un punto che, per gli i Green Falcons, vale di più di quanto la matematica possa far sembrare. Questo perché l’Arabia Saudita giocava in trasferta contro una delle favorite per l’ammissione diretta ai Mondiali. Australia che, alla vigilia del match, era in seconda posizione nel girone proprio davanti ai sauditi.
Attacco sterile
Entrando nello specifico dell’incontro vi è da segnalare che anche in questa occasione i Green Falcons si sono comportati più che bene in fase difensiva, con il romanista Abdulhamid che ha giocato tutti i 90 minuti. Quello che continua a mancare per gli uomini allenati da Renard è l’incisività in attacco. Infatti, i goal fatti fin qui sono appena tre, a fronte di una difesa che ne ha incassati 4.
Da segnalare, ritornando alla cronaca del match, che l’Arabia Saudita rischia grosso quando ai Socceroos viene concesso un rigore. Penalty che poi viene annullato dopo consultazione del VAR. In aggiunta c’è da sottolineare come gli ospiti abbiamo avuto più possesso palla e messo a segno un maggior numero di passaggi. Quello che ha fatto la differenza, senza però incidere sul risultato, è la fase offensiva che ha visto primeggiare i padroni di casa.
Con questo risultato Australia e Arabia Saudita salgono entrambe a 6 punti con i sauditi che continuano ad essere dietro agli australiani per via della differenza reti (-1 contro +1). In attesa dello svolgimento di Indonesia vs Giappone domani, la Cina ha battuto per 1-0 il Bahrein con i cinesi che salgono così pericolosamente a 6 punti, ma con una differenza reti di -8.
Archiviato il match di Melbourne, per Hervé Renard è quindi già tempo di concentrarsi sul prossimo impegno. Il 19 di questo mese i suoi ragazzi se la vedranno con l’Indonesia. Match che, inutile a dirlo, dovrà chiudersi con tre punti per i sauditi che giocheranno fuori casa contro la squadra che, nel momento in cui scriviamo, è ultima in classifica.
Ricordiamo che le prime due del girone voleranno direttamente alla Coppa del Mondo, mentre la terza e la quarta accederanno ad un’ulteriore fase di qualificazione.
Classifica
Giappone 10*
Australia 6
Arabia Saudita 6
Cina 6
Bahrein 5
Indonesia 3*
*Una partita in più
____________________
Foto in apertura: screenshot @saudint-2024-11-14-at-17-00-01-Instagram.