Connect with us

News

Risultati, dati e aspettative della Saudi Pro League

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Nella giornata di oggi si è tenuta la terza Assemblea Generale della Saudi Pro League presieduta da Abdulaziz Al Afaleq, Presidente del Consiglio di Amministrazione. Alla riunione erano presenti anche i rappresentanti dei club appartenenti alla massima lega calcistica saudita, con la sola eccezione di Al-Orobah e Al Riyadh.

In apertura di lavori il Presidente del C.d.A. ha voluto ringraziare il Regno per il suo incrollabile sostegno alla Saudi Pro League. Nello specifico Al Afaleq ha espresso gratitudine a Sua Altezza Reale il Principe Abdulaziz bin Turki Al Faisal, Ministro dello Sport, per il suo costante appoggio che ha giocato un ruolo fondamentale nel progresso e nella prosperità dello sport saudita a 360°.

Risultati e dati (positivi)

L’Assemblea ha presentato una relazione volta ad aggiornare i risultati ottenuti dalla SPL rispetto a quanto preventivato durante la seconda assemblea. Risultati che hanno messo in evidenza i progressi compiuti nell’implementazione degli strumenti di governance e la crescita dei ricavi commerciali del campionato.

Mahrez, Ibañez e Demiral: alcune delle stelle dell’Ah-Ahli. Foto: The official Facebook account for Roshn.

In concreto sono stati evidenziati l’aggiornamento della struttura organizzativa, la creazione di nuovi dipartimenti e lo sviluppo di regolamenti interni di livello mondiale. Tra questi, il regolamento finanziario e lo statuto del Consiglio di Amministrazione; inoltre, i comitati per le nomine, i compensi e la revisione contabile, oltre allo sviluppo del regolamento della competizione secondo i più alti standard.

Il rapporto redatto dall’Assemblea ha anche messo in luce il successo della SPL, recentemente nominata dalla AFC come lega top tra le competizioni nazionali di propria appartenenza. Oltre a questo, è stato evidenziato l’accordo di partnership con la piattaforma di biglietteria “Webook”; collaborazione, questa, che ha contribuito a migliorare l’esperienza dei tifosi.

Uno dei target dei dirigenti della SPL è di migliorare costantemente l’esperienza dei tifosi. Foto: The official Facebook account for Roshn.

Internazionalità

Sono poi stati forniti dei dati dai quali si evince come il profilo internazionale della SPL continui a crescere. Nella fattispecie i dati televisivi parlano di 200 milioni di telespettatori sintonizzati sulle tre partite che in media vengono trasmesse ogni turno in 160 Paesi. Internazionalità della lega saudita che si è potuta vedere anche durante Euro 2024 grazie alla presenza di 14 giocatori della SPL. Per concludere è poi stato fornito il dato di quanti dei TOP 100 giocatori del mondo si siano trasferiti in Arabia Saudita durante lo scorso mercato estivo: 10.

Assemblea che si è conclusa con il Presidente Al-Afaleq che ha sottolineato l’importanza di una continua collaborazione tra la Saudi Pro League e i club al fine di implementare i vari aspetti della strategia volta a realizzare lo sviluppo tecnico, commerciale ed organizzativo. Il tutto con lo scopo, più volte evocato dai massimi vertici della lega, di posizionare la SPL tra i migliori campionati al mondo.

______________________

Foto in apertura: The official Facebook account for Roshn.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *