Connect with us

News

Arabia Saudita – Indonesia: per Mancini inizia la fase decisiva verso i Mondiali 2026

Published

on

Arabia Saudita vs Indonesia

A cura di Cesare Tamborini

Torna in campo la nazionale guidata da Roberto Mancini. Domani alle ore 20.00 è in programma, allo stadio King Abdullah Sports City di Jedda, la prima sfida della terza fase di qualificazione ai Mondiali del 2026 dell’area AFC.

Sfidanti dei Green Falcons saranno gli indonesiani in un match che, sulla carta, non dovrebbe essere improbo per la squadra di casa. I sauditi, che hanno brillantemente superato la seconda fase, occupano infatti la posizione numero 56 nel ranking FIFA, mentre gli ospiti la 133^.

Arabia Saudita vs Indonesia

Roberto Mancini e Sua Altezza Reale il Principe Abdulaziz bin Turki Al-Faisal, Ministro dello Sport e Presidente del Comitato Olimpico Saudita durante una sessione di allenamento in vista del match contro l’Indonesia. Foto: Official X Account of the Saudi Arabian Football Federation.

Entrambe le squadre fanno parte del gruppo C assieme a Giappone, Australia, Bahrain e Cina. Un gruppo che, fin dalla sua estrazione, è stato definito di ferro visto e considerato che il Giappone è al 18° posto nel FIFA Ranking, mentre l’Australia al 24°. Gli altri due raggruppamenti sono così composti: Iran, Qatar, Uzbekistan, Emirati Arabi, Kirghizistan e Corea del Nord nell’A; Corea del Sud, Iraq, Giordania, Oman, Palestina e Kuwait nel B.

La strada è lunga…

Ricordiamo brevemente quali sono i criteri per qualificarsi alla Coppa del Mondo 2026. Le prime e le seconde di ciascun raggruppamento sono qualificate di diritto. Le terze e le quarte disputeranno la fase successiva divise in due gruppi da tre. Le prime di ciascun gruppo voleranno ai Mondiali mentre le seconde classificate giocheranno la fase successiva che le vedrà sfidarsi per un posto agli spareggi intercontinentali. Agli spareggi, che mettono in palio gli ultimi due posti per la Coppa del Mondo, parteciperanno in totale 6 nazioni: una per confederazione (tranne l’UEFA) ed una scelta dalla CONCACAF (in quanto organizzatrice dei Mondiali).

I giocatori sauditi sfoggiano le nuove maglie. Foto: Official X Account of the Saudi Arabian Football Federation.

Come è facile comprendere, la strada verso la FIFA World Cup sarà tutt’altro che in discesa. Ed è per questo che sarà importante partire subito con il piede giusto, poiché un passo falso rischia di compromettere l’intero percorso verso i Mondiali. Dopo il match contro l’Indonesia, il 10 settembre i ragazzi di Mancini affronteranno la Cina in trasferta. Cina che, pur essendo 87^ nella classifica FIFA, è considerata un po’ come una mina vagante.

Queste le altre partite della prima giornata del girone dell’Arabia Saudita: Australia vs Bahrein (ore 12.10) e Giappone vs Cina (ore 12.35). Entrambi i match si giocheranno nella giornata di domani.

_______________

In apertura Mohamed Kanno durante la partita contro la Giordania dello scorso 11 giugno. Foto: Saudi Arabian Football Federation Facebook account.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *