Connect with us

News

Qualificazioni Mondiali: 2-1 preziosissimo per l’Arabia Saudita in Cina

Published

on

Arabia Saudita vince contro la Cina

A cura di Cesare Tamborini

Vittoria fondamentale a dir poco quella dell’Arabia Saudita contro la Cina. La nazionale di Roberto Mancini, impegnata nel secondo match della terza fase di qualificazione ai Mondiali 2026 dell’area asiatica-pacifica, ha battuto per 2-1 la Cina in trasferta.

Una partita che si è fatta subito in salita per i sauditi, i quali al 14’ erano già sotto di un goal causa un’autorete di Ali Lajiami. Ma non è tutto perché, dopo appena 4 minuti, Kanno si fa espellere lasciando così i suoi compagni in dieci.

Arabia Saudita vince contro la Cina

Roberto Mancini, con alla propria destra il suo vice Yaya Touré, durante l’esecuzione degli inni prima dell’inizio della partita. Foto: Saudi Arabian Football Federation Facebook account.

Il match sembra volgere al peggio per i Green Falcons, ma al minuto numero 39 Hassan Kadesh pareggia su assist di Nasser Al Dawsarie. Il primo tempo si chiude così sull’1-1. Il secondo tempo è al cardiopalma. Al minuto 54 l’arbitro annulla per fuorigioco un goal ai cinesi; al novantesimo arriva la rete dei sauditi, ancora per mano di Hassan Kadesh il quale insacca il pallone nella porta avversaria su assist di Al Juwayr.

Tre punti che, come dicevano, sono di importanza primaria per i ragazzi allenati da Mancini. Ricordiamo infatti che nel primo match del proprio girone non erano andati oltre ad un pareggio casalingo contro l’Indonesia. Vittoria, questa contro i cinesi, che assume ancor più importanza ai fini della classifica visto che l’Australia, una delle favorite del gruppo, ha pareggiato contro l’Indonesia dopo che nella prima partita aveva perso per mano del Bahrein. Australia che quindi ha solamente un punto dopo due partite. Ne ha invece sei il Giappone il quale, dopo lo storico 7-0 rifilato alla Cina, ha sconfitto per 5-0 il Bahrein. Paese del Sol Levante che quindi guida la classifica a punteggio pineo con ben 12 goal segnati e zero subiti.

Ora un mese di pausa e poi si tornerà in campo il 10 di ottobre per la disputa della terza giornata. L’Arabia Saudita giocherà in casa proprio contro il Giappone in quello che sarà il match clou. Gli atri incontri saranno: Bahrain – Indonesia e Australia – Cina.

 

Classifica girone C:

Giappone            6

Arabia Saudita   4

Bahrein               3

Indonesia           2

Australia            1

Cina                    0

Ricordiamo che le prime due classificate parteciperanno ai Mondiali 2026, le terze e le quarte disputeranno un’ulteriore fase di qualificazione alla FIFA World Cup.

____________________

Foto in apertura: Foto: Saudi Arabian Football Federation Facebook account.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *