News
L’Arabia Saudita batte il Libano sulla strada per la Coppa d’Asia
A cura di Cesare Tamborini
Inizio del nuovo anno con una vittoria per i ragazzi allenati da Roberto Mancini. L’Arabia Saudita, guidata dal tecnico italiano da agosto dello scorso anno, ha sconfitto 1-0 il Libano in un match amichevole.
L’incontro si è disputato al Al-Wakrah Club in Qatar dove i Green Falcons si trovano già in vista dell’imminente inizio della Coppa d’Asia che proprio il Paese arabo ospiterà.
Possesso palla e goal
Il primo tempo ha visto le due squadre studiarsi senza, come si suole dire, scoprirsi troppo. Il possesso palla, dato sempre più preso in considerazione nel calcio moderno, si è attestato su di un sostanziale 50 e 50. A ridosso dell’intervallo i ritmi di gioco sono calati, sebbene gli undici di mister Mancini abbiano mostrato più determinazione degli avversari.
Si va così al secondo tempo che vede presentarsi in campo una formazione saudita completamente cambiata in virtù delle sostituzioni effettuate durante i quindici minuti di riposo. Proprio dopo pochi minuti dal fischio d’inizio della ripresa, al 48’ per la precisione, l’Arabia Saudita va a segno con Al-Buraikan. Unico goal di una partita che si trascina fino al novantesimo quando l’arbitro fischia la fine delle ostilità.
Vittoria con vista Coppa d’Asia
Un risultato importante per Mancini il quale prosegue così la striscia positiva. Con quella di ieri sono infatti tre le vittorie consecutive per i Green Falcons. Successi nei quali spiccano quelli contro Pakistan e Giordania valevoli per le qualificazioni ai Mondiale del 2026.
Prossimo impegno il giorno 9 gennaio alle 16.30 ora italiana quando gli undici del tecnico jesino sfideranno, in amichevole e sempre in Qatar, la Palestina. Penultimo appuntamento prima dell’inizio della Asian Cup 2023 che vedrà l’Arabia Saudita (qui per l’elenco dei convocati) inserita del gruppo F assieme ad Oman, Kirghizistan e Thailandia.
_______
Foto di apertura: Saudi Arabian Football Federation account