Connect with us

Fuori dal campo

Lo smash dei sauditi nel tennistavolo

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Un autentico smash. Così possiamo definire l’ingresso dell’Arabia Saudita nel tennis tavolo. Un’entrata che più prorompente era difficile immaginare visto che il 2024 ha rappresentato una svolta, che potremmo definire epocale, nel mondo del table tennis.

Lo slam del ping-pong

L’Arabia Saudita ha infatti ospitato, nel mese di maggio, niente meno che un evento WTT Grand Smash che si potrebbe paragonare, esemplificando, ad uno slam tennistico applicato, in questo caso, al ping-pong. Ma, ci permettiamo di dire, anche di più visto che di Grand Smash, fino all’entrata dei sauditi, se ne organizzava solo uno all’anno, a Singapore.

Arabia Saudita punta sul tennistavolo

Il tennistavolo è diventato disciplina olimpica nel 1988. Foto: World Table Tennis (WTT) Facebook account.

In sostanza, dalla creazione di questa élite di tornei datata 2022, si disputava un solo torneo all’anno, a Singapore appunto. Per fare un esempio, sarebbe come se nel tennis, nel quale i sauditi stanno investendo moltissimo, ci fosse un solo evento dello Slam, ad esempio Wimbledon, al quale se ne aggiungerebbe un altro organizzato da un Paese che non ha una grandissima tradizione in questo sport. A grandi linee è quanto successo con la disputa del “Saudi Smash”, questo il nome ufficiale del torneo ospitato a Jedda, che ha avuto un montepremi record di 2 milioni di dollari.

Ma non è finita qui perché tra poche settimane, esattamente dal 23 al 26 settembre, l’Arabia Saudita organizzerà il WTT Youth Contender Dammam che sarà il primo evento della WTT Youth Series. Settembre che vedrà anche la disputa del neonato terzo appuntamento del Grand Smash, in Cina.

Un altro sport che va così ad aggiungersi alla lista di quelli nei quali i sauditi stanno investendo. Investire che per Riyadh non significa il mero “immettere denaro” fine a se stesso, ma cercare di creare un cosiddetto background onde favorire, concretamente, lo sviluppo della disciplina sportiva in esame.

_______________

Foto in apertura: World Table Tennis (WTT) Facebook account.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *