News
Coppa d’Asia: l’Arabia Saudita di Mancini è già agli ottavi
A cura di Cesare Tamborini
Qualificazione agli ottavi di finale della Coppa d’Asia ottenuta con un turno d’anticipo per l’Arabia Saudita. Il 2-0 conseguito contro il Kirghizistan ha permesso quindi agli uomini di Roberto Mancini di essere matematicamente sicuri di superare la fase a gironi della competizione in corso di svolgimento in Qatar.
Uno-due
Pronti e via e succede già un episodio che segnerà il match: al 9’ viene espulso Akmatov lasciando così il suo Kirghizistan in inferiorità numerica. Dieci contro undici che propizia la prima rete dei sauditi messa a segno da Kanno al minuto numero 35. Quello che avviene dopo pochi minuti dalla ripresa è un déjà-vu: al 52’ cartellino rosso sventolato in faccia a Merk e Kirghizistan che è costretto così alla doppia inferiorità numerica. Partita che viene poi, come si suole dire, messa in ghiaccio all’84’ quando Al-Ghamdi firma il definitivo 2-0.
Rotta sugli ottavi
Tre punti che, sommati a quelli ottenuti con l’Oman, portano i Green Falcons in vetta al proprio girone e, come detto, li rende sicuri di accedere agli ottavi. Giovedì 25 alle ore 16 i sauditi sfideranno la Thailandia (0-0 contro l’Oman) con la certezza che il pareggio vorrà dire terminare il gruppo F in testa. Vittoria contro il Kirghizistan che per Mancini ed i suoi ragazzi significa anche portare a sette i match senza sconfitte; insomma, il miglior viatico per la fase clou della Coppa d’Asia 2023 che, ricordiamo, si aprirà con gli ottavi di finale in programma tra il 28 ed il 31 di gennaio.
Situazione del girone F: Arabia Saudita prima con 6 punti, Thailandia seconda con 4 punti, Oman un punto e fanalino di coda il Kirghizistan con zero. Passano il turno le prime due di ogni girone più le quattro migliori terze.
___________
Foto di apertura: Saudi Arabian Football Federation Facebook account.