News
Coppa del Golfo: Green Falcons OK contro lo Yemen; semifinali ad un passo
A cura di Cesare Tamborini
Partita letteralmente al cardiopalma quella tra Yemen e Arabia Saudita in Coppa del Golfo. I Green Falcons, al termine di un match davvero dalle due facce, hanno vinto per 3-2. Un successo che proietta i sauditi al secondo posto in classifica con 3 punti, appaiati con l’Iraq che ha perso 0-2 con il Bahrein, il quale è già certo di aver raggiunto le semifinali.
Che paura
Dicevamo partita al batticuore perché, dopo appena 27 minuti, lo Yemen è già sul 2-0 grazie alle marcature di Al-Zubaidi (8’) e di Sabara. Quando tutto, o quasi, sembra perso i sauditi, gli uomini allenati da Renard accorciano con Kanno al 30’. Green Falcons che spingono ancora sull’acceleratore fino a raggiungere il meritato pareggio su rigore al minuto numero 57 con Aljuwayr. 2-2 che però non basta ai sauditi i quali, al novantatreesimo, realizzano il definitivo 3-2 con Al-Hamdan. Successo più che meritato per l’Arabia Saudita che ha, al suo attivo, sia più occasioni goal che possesso palla. Match che ha dimostrato, come quello d’esordio contro il Bahrein, un gruppo che ha difficoltà ad entrare sul terreno di gioco immediatamente concentrato andando così a subire gli avversari.
Ad un passo
Ora, per accedere alle semifinali, ci sarà da superare, il giorno 28, l’ultimo ostacolo che si chiama Iraq. L’Arabia Saudita avrà il vantaggio di aver a disposizione due risultati su tre. Infatti, oltre alla vittoria, i sauditi giocheranno le semifinali anche in caso di pareggio visto che la differenza reti premia l’Arabia Saudita (0) contro quella degli iracheni che è di -1.
Classifica
Prossime partite
Iraq vs Arabia Saudita 28 dicembre ore 15.30
Bahrein vs Yemen 28 dicembre ore 15.30
________________________
In apertura Abdullah Al-Hamdan, autore del terzo goal per i sauditi. Foto: The official X account of Saudi Arabia National Football Teams.