Connect with us

News

Qualificazioni Mondiali: Green Falcons ko contro il Giappone e scivolano al terzo posto

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

“Prestazione non malvagia, ma una sconfitta dolorosa”. Con queste parole, il Presidente della Federazione Calcio Saudita Yasser Al-Meshal ha commentato lo 0-2 subito dalla propria nazionale contro il Giappone.

Il match, giocato a Jeddah, era valido per la terza giornata del girone C della terza fase di qualificazione ai Mondiali del 2026 dell’area AFC. La partita ha visto andare in rete gli ospiti con l’ex laziale Kamada al 14’ del primo tempo. Il raddoppio arriva al minuto numero 36 della ripresa grazie a Ogawa. Match che, statistiche alla mano, non ha visto la nazionale di Roberto Mancini venire surclassata dai nipponici, ma, come si sa, quello che conta è il risultato.

Per Mancini ed i suoi uomini è già ora di pensare al prossimo delicatissimo impegno contro il Bahrein. Foto: Screenshot-2024-10-11-at-08-53-43-المنتخب-السعودي-@saudint-•-Foto-e-video-di-Instagram.

E lo 0-2 manda in orbita i nipponici. Il Giappone è sempre più primo nel girone con 9 punti in tre partite e con una differenza reti di +14. Per quanto riguarda i Green Falcons, la partita ha rappresentato una battuta d’arresto che complica, in maniera non irreversibile, la qualificazione diretta ai Mondiali. I ragazzi di Mancini rimangono infatti a 4 punti e vengono affiancati dall’Australia (3-1 alla Cina) e dal Bahrein (2-2 con l’Indonesia). Per via della differenza reti l’Arabia Saudita risulta però essere terza, mentre seconda è l’Australia.

Obiettivo World Cup

Ma ovviamente nulla è perduto visto che mancano ancora 7 partite al termine di questa terza fase. Ricordiamo che si qualificano direttamente alla World Cup le prime due classificate, mentre la terza e la quarta giocheranno un’ulteriore fase per staccare il biglietto per i Mondiali.

Arabia Saudita ko contro il Giappone

I giapponesi esultato per la vittoria. Screenshot-2024-10-11-at-09-01-16-日本サッカー協会(JFA)/日本代表/なでしこジャパン-@japanfootballassociation-•-Foto-e-video-di-Instagram. Credit foto: ©JFA.

Per Mancini e i suoi uomini ora c’è da rimettersi subito al lavoro. Martedì prossimo, ancora in casa, sfideranno il Bahrein. Neanche a dirlo la vittoria sarà un must alla luce del fatto che con il successo contro la Cina è tornata in lizza anche l’Australia che fin qui aveva deluso. Australia che verrà poi sfidata, in trasferta, dai sauditi il prossimo 14 novembre.

Terzo turno:

Arabia Saudita vs Giappone 0-2

Australia vs Cina 3-1

Bahrein vs Indonesia 2-2

Quarto turno:

Arabia Saudita vs Bahrein 15/10

Giappone vs Australia 15/10

Cina vs Indonesia 15/10

Classifica:

Giappone            9

Australia             4

Arabia Saudita  4

Bahrein               4

Indonesia            3

Cina                     0

____________________

In apertura Kamada che ha realizzato la prima segnatura per la sua nazionale. Screenshot-2024-10-11-at-09-05-51-日本サッカー協会(JFA)/日本代表/なでしこジャパン-@japanfootballassociation-•-Foto-e-video-di-Instagram. Credit foto: ©JFA.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *