News
Qualificazioni Mondiali; l’Arabia Saudita stecca contro l’Indonesia
A cura di Cesare Tamborini
Mezzo passo falso per l’Arabia Saudita che ieri sera ha pareggiato 1-1 in casa con l’Indonesia. Il match, valido come prima partita della terza fase di qualificazioni ai Mondiale 2026, ha visto andare in vantaggio gli ospiti al minuto 19’ con Oratmangoes. Il pareggio saudita è arrivato nel recupero del primo tempo grazie a Aljuwayr.
Non ci voleva
Partita che poteva finire 2-1 per i ragazzi allenati da Roberto Mancini quando, in prossimità del 90°, è stato assegnato loro un calcio di rigore; sul dischetto è andato Al Dawsari che però lo ha fallito. Statistiche alla mano l’incontro è stato dominato dalla squadra di casa che ha primeggiato nei tiri totali, in quelli in porta e nel possesso palla. per la cronaca segnaliamo che è stato impiegato per circa un’ora il neo acquisto della Roma Abdulhamid.
Alla fine un pareggio, dunque, che complica la qualificazione dell’Arabia Saudita. Ricordiamo infatti che voleranno ai Mondiali nordamericani le prime due del girone; le terze e le quarte disputeranno un’ulteriore fase di qualificazione. Nulla è perduto, quindi, visto che la partita era la prima del girone; fatto sta però che fin dal prossimo match (il 10 in Cina) la vittoria sarà, di fatto, obbligatoria.
Che sorpresa!
Nella stessa serata si sono giocate anche le altre partite del gruppo al quale appartiene l’Arabia Saudita. Non sono mancate la soprese, di cui una veramente clamorosa. L’Australia, una delle due grandi favorite del gruppo assieme al Giappone, ha perso 0-1 tra le mura domestiche contro il Bahrein. Il Giappone ha rispettato il pronostico sconfiggendo la Cina; il clamore è il risultato: 7-0.
In virtù dei risultati questa è la classifica:
Giappone 3
Bahrein 3
Arabia Saudita 1
Indonesia 1
Australia 0
Cina 0
Questi i match valevoli per la seconda giornata; tutte le partite sono in programma il 10 settembre:
Cina – Arabia Saudita
Indonesia – Australia
Bahrein – Giappone
____________________
Foto in apertura: Saudi Arabian Football Federation Facebook account.