Connect with us

Focus

Saudi Professional League: 18 squadre al via, 6 tecnici portoghesi e mercato aperto fino al 20 settembre

Published

on

A cura di Stefano Boldrini

Meno di mezzo secolo di vita: il campionato saudita, ribattezzato Roshn Saudi Leage per ragioni di sponsor, nacque solo nel 1976 e in 47 anni la trasformazione è stata impressionate. Quando fu varato, stagione 1976-77, le squadre partecipanti furono appena 8, per un totale di 14 giornate e quattro città in pista: vinse l’Al-Hilal con 2 punti di vantaggio sull’Al-Nasr, mentre retrocesse l’Al-Riyadh. Nel format attuale, dopo l’ultima riforma scattata nel 2022, i club sono 18. Riyad, la capitale, spadroneggia con 4 squadre: Al-Hilal, Al-Nassr, Al-Riyadh e Al-Shabab. La Mecca è rappresentata dall’Al-Wehda, fondato nel 1935, il terzo club saudita per anzianità. La squadra più a Sud è l’Al-Okhdood di Najran, ai confini con lo Yemen, mentre quella più a Nord è l’Al-Tai di Ha’il, città a 992 metri di altezza sul livello del mare, lungo la Camel Caravan, la rotta dei cammelli.

Il Public Investment Fund – fondo sovrano saudita – è il vero protagonista del torneo: lo scorso giugno ha acquistato il 75% del capitale di Al-Ahli, Al-Hilal, Al-Ittihad e Al-Nassr. La scuola di allenatori più rappresentata è quella portoghese. Sono 6 i tecnici lusitani al via: Jorge Jesus (Al-Hilal), Filipe Gouveia (Al-Hazem), Nuno Espirito Santo (Al-Ittihad), Pedro Emanuel (Al-Khaleej), Luis Castro (Al-Nassr) e Jorge Mendonça (Al-Okhdood). I club possono tesserare 8 stranieri. Il mercato sarà aperto fino al 20 settembre.

Lo stadio più capiente è il King Fahd International Stadium (68.752 spettatori) di Riyad dove gioca l’Al-Hilal, seguito dal King Abdullah Sport City Stadium di Gedda (62.345), impianto gestito da Al-Ittihad e Al-Ahli. Il più piccolo è l’Al Majma’ah Sports City di Al Majma’ah (7.000), piccola roccaforte dell’Al-Fayha. Il format prevede la retrocessione nella Saudi First Division League delle ultime tre. Il club più titolato è l’Al-Hilal (18 campionati), seguito da Al-Ittihad e Al-Nassr (9), Al-Shabab (6), Al-Ahli (3), Al-Ettifaq (2) e Al-Fateh (1). A livello di città, domina Riyad con 33 successi, poi Gedda (12), Dammam (2) e Al-Ahsa (1). Al-Hilal, Al-Ittihad e Al-Nassr sono i tre club sempre presenti: mai retrocessi. Il re dei bomber è Majed Abdullah, oggi 64 anni, con 189 gol: giocava nell’Al-Nassr.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *