Connect with us

News

Qualificazioni Mondiali: l’Arabia Saudita pareggia con il Bahrein, Al-Dawsari sbaglia un rigore

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Arabia Saudita – Bahrein è stata la partita dei rimpianti per i sauditi. Così si potrebbe definire il match giocato a Jedda. Uno 0-0 che per i ragazzi allenati da Roberto Mancini sa di mezza sconfitta. A maggior ragione visto e considerato che al 20′ i Green Falcons hanno la ghiotta opportunità di vedersi concedere un rigore. Sul dischetto va la stella Al-Dawsari il quale però sbaglia. Ma non è finita perché al minuto numero 87 gli avversari rimangono in 10 causa infortunio di un loro giocatore ed impossibilità di sostituirlo. Superiorità numerica che è durata ben più di un quarto d’ora visto che la partita ha avuto un recupero monstre di 15 minuti.

Roberto Mancini in un momento del match. Foto: Screenshot-2024-10-16-at-09-01-30-المنتخب-السعودي-@saudint-•-Foto-e-video-di-Instagram.

Ma non c’è stato niente da fare, il match non si è schiodato dal pareggio. Risultato che fa sorgere un altro rimpianto poiché, in caso di vittoria, l’Arabia Saudita sarebbe salita in solitaria al secondo posto in classifica del proprio girone. Questo in virtù del fatto che l’Australia non ha vinto in Giappone, ma ha pareggiato. Australia che è salita così a 5 punti come i sauditi che però, per la differenza reti, rimangono al terzo posto. A pari punti c’è anche il Bahrein che è 4°. Al comando c’è sempre il Giappone che con l’1-1 contro gli australiani sale a 10 punti con una differenza reti impressionante di +14. Nell’altra partita del girone successo, il primo, della Cina che sconfigge l’Indonesia; le due compagini sono rispettivamente al quinto ed al sesto posto con 3 punti.

I Green Falcons si danno la carica prima dell’inizio del match. Foto: Screenshot-2024-10-16-at-09-04-33-المنتخب-السعودي-@saudint-•-Foto-e-video-di-Instagram.

Adesso un mese di stop e poi si tornerà in campo per il 5° ed il 6° turno di qualificazione ai Mondiali del 2026. I sauditi avranno due impegni in trasferta, ovvero Australia e Indonesia. La strada delle qualificazioni verso USA, Canada e Messico 2026 è ancora lunga visto che siamo neanche a metà del percorso; le giornate in programma sono infatti dieci ed essendocene da disputare ancora sei tutto è ancora possibile. Sta di fatto che il gruppo C si sta dimostrando realmente un girone di ferro, come era già stato definito al momento del sorteggio.

Per completezza ricordiamo che per volare direttamente ai Mondiali è fondamentale arrivare nei primi due posti del proprio girone; le terze e le quarte classificate prenderanno invece parte ad un’ulteriore fase (qui per i dettagli).

Risultati 4^ giornata:

Arabia Saudita vs Bahrein 0-0

Giappone vs Australia 1-1

Cina vs Indonesia 2-1

Programma 5^ giornata:

Australia vs Arabia Saudita (14 novembre)

Bahrein vs Cina (14 novembre)

Indonesia vs Giappone (15 novembre)

Classifica:

Giappone                 10

Australia                   5

Arabia Saudita         5

Bahrein                     5

Indonesia                  3

Cina                           3

___________________

Foto in apertura: Screenshot-2024-10-16-at-09-02-08-المنتخب-السعودي-@saudint-•-Foto-e-video-di-Instagram.

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *