News
Promossi, bocciati e rimandati della prima giornata di Saudi Pro League
A cura di Cesare Tamborini
Nel fine settimana la Saudi Pro League è tornata in campo ed i risultati di questa prima giornata sono stati un mix di conferme e sorprese, sia in senso positivo che negativo.
Niente di nuovo
Le conferme vengono dall’Al-Hilal che ha iniziato la nuova stagione come aveva finito la passata, ovvero vincendo. Se già la Supercoppa vinta contro l’Al-Nassr aveva fatto intendere che i campioni in carica venderanno carissima la pelle, l’esordio in SPL 2025/’25 non è stato da meno.
Un secco 3-0 in trasferta rifilato all’Al-Okhdood che ha visto andare a segno i “soliti” Mitrović e Milinković-Savić. Una squadra che è la principale favorita alla vittoria del titolo nonostante abbia perso il terzino Abdulhamid in direzione Roma. Una partenza che il tecnico Jorge Jesus ha liquidato con le seguenti parole “Onestamente non è un addio che indebolisce troppo la nostra squadra”.
Ha vinto anche l’Al-Ahli che in casa ha battuto i neopromossi dell’Al-Orobah. Tre punti conquistati grazie al più classico dei risultati: un 2-0 firmato da Darisi e Roberto Firmino. L’Al-Ahli gioca bene e sembra possedere quella tranquillità frutto dell’aver meno pressioni rispetto ai rivali.
Benzema ok, CR7 ni
Pressione che invece ha l’Al-Ittihad la quale ha bagnato l’esordio nella Saudi Pro League 2024/2025 con una vittoria, 1-0, in trasferta sul campo della neopromossa Al-Kholood. A segno è andato l’ex Roma Aouar che ha consegnato i tre punti alla propria squadra al 94’. Un successo davvero importante per gli uomini allenati da Blanc perché va ben oltre ai già importantissimi tre punti. Un pareggio o, peggio ancora, una sconfitta nella prima partita della nuova stagione avrebbe riacceso quel clima di polemiche che l’anno scorso è stato deleterio per la squadra campione nel 2023.
Clima non tranquillo quello che si respira dalle parti dell’Al-Nassr che ha impattato contro l’Al-Raed. Un 1-1 tra le mura domestiche che non ha fatto altro che alimentari voci sulla panchina traballante di Luís Castro. Non è un mistero, infatti, che Cristiano Ronaldo (autore del goal con uno splendido colpo di testa) non veda più di buon occhio il tecnico portoghese. Il campanello d’allarme era già suonato al termine della partita di Supercoppa persa per 4-1 con l’Al-Hilal, ora questo pareggio casalingo inaspettato.
Iniziamo bene (non ironicamente)
Prima giornata di SPL che ha già dimostrato che una delle tre promosse sarà protagonista quest’anno. Ci riferiamo all’Al-Qadsiah che ha battuto, in casa, per 3-0 l’Al-Fateh. Eroe di giornata è stato Quiñones che ha realizzato una tripletta. È vero, i rivali non erano una delle squadre più forti dell’intera lega, ma non scordiamoci che l’Al-Qadsiah è una neopromossa e, nonostante ciò, ha dimostrato in campo sicurezza e maturità da prima della classe.
Maturità che ha fatto vedere anche l’Al-Ettifaq di Steven Gerrard. I verdi, sabato in color amaranto, hanno battuto per 1-0 l’Al-Shabab nel quale ha fatto il suo esordio il nostro Giacomo Bonaventura. Successo fondamentale per i ragazzi allenati da Gerrard (in goal è stato di Dembélé), a maggior ragione visto che giocavano in trasferta. “Fondamentale” perché iniziare la nuova stagione, dopo quella non super dell’anno scorso, con tre punti era d’obbligo. Discorso analogo per l’Al-Shabab che si aspetta tanto da questa stagione, ma che l’ha iniziata con una sconfitta.
Tre punti in cascina per la grande sorpresa dello scorso anno, l’Al-Taawon. I ragazzi agli ordini di Arruabarrena hanno vinto 1-0 contro l’Al-Feiha al 95’. Dopo la straordinaria scorsa stagione culminata con un inaspettato quarto posto, l’Al-Taawon ha deciso di fare il famoso step more. Vedremo se lo farà, per intanto la prima della nuova stagione è andata bene.
Una prima giornata, quindi, che è stata già importante nel mostrare i valori in campo. Ovviamente al netto del fatto che stiamo parlando dopo la disputa di soli 90 minuti i quali non possono, e non devono, rappresentare un giudizio al 100% veritiero; ma che comunque hanno fatto capire già molto di cosa ci attende in questa Saudi Pro League 2025/2025.
_________________
Foto in apertura: The official Facebook account for Roshn.