Connect with us

News

Da Dossena a Mancini passando per Zenga. Gli italiani in Arabia Saudita

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Con l’ormai certo arrivo di Stefano Pioli alla guida dell’Al-Ittihad, Roberto Mancini non sarà più il solo italiano ad allenare in Arabia Saudita. Due allenatori, uno alla guida della Nazionale saudita e l’altro di una delle squadre più prestigiose dell’intera Saudi Pro League, che dimostrano, ancora una volta, quanto i nostri mister siano apprezzati all’estero.

Roberto Mancini, Campione d’Europa in carica con gli Azzurri, allena la nazionale saudita da agosto 2023. Foto: Saudi Arabian Football Federation Facebook Account.

Pioli e Mancini però non sono i primi italiani ad allenare in Arabia Saudita; negli anni passati si sono imbarcati in direzione Riyadh nomi illustri del nostro calcio. Partiamo addirittura da un Campione del Mondo, ovvero Beppe Dossena, il quale ha allenato proprio l’Al-Ittihad nella stagione 2000/’01 vincendo il campionato.

Giovanni Solinas, autentico tecnico giramondo, è stato tre volte mister di squadre saudite. In due occasioni ha guidato l’Al-Faisaly (2013/’14 e 2017) ed in una, nel 2020/’21, l’Al-Adalah. Al-Faisaly che ha avuto un altro italiano in panchina; ci riferiamo a Poalo Tramezzani che ne è stato allenatore per alcuni mesi nel 2021.

Elenco che continua con Walter Zenga, altro tecnico giramondo. Lui ha guidato l’Al-Nassr nel 2010 per sette mesi. Breve è stata l’esperienza in terra saudita anche di Fabio Cannavaro.

Allentori italiani in Arabia Saudita

Fabio Cannavaro il giorno della presentazione all’Al-Nassr. Foto: Official Twitter of Fabio Cannavaro Instagram: fabiocannavaroofficial Ktb@starsonfield.it

Anch’egli all’Al-Nassr, il Campione del Mondo e Pallone d’Oro 2006, è stato il mister dell’attuale club di Cristiano Ronaldo da ottobre 2015 a febbraio 2016.

_____________

In apertura: Screenshot-2024-07-04-at-09-41-02-Walter-Zenga-@walterzenga_official-•-Foto-e-video-di-Instagram.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *