Editoriale
Dagli ex Inter Blanc e Lamouchi all’ex Milan Contra: ecco i 18 mister della SPL 2024/25
A cura di Cesare Tamborini
A poco più di tre settimane dal via della Saudi Pro League 2024/2025 si è completata la lista degli allenatori delle 18 squadre. Tra conferme, alcune magari un po’ sorprendenti, e nuovi arrivi vediamo di analizzare chi sono i 18 Mister.
Ti vogliamo ancora
Iniziamo la nostra disamina dai confermati. Meritatissima, a dir poco, quella di Jorge Jesus alla guida dei campioni SPL 2023/2024 dell’Al-Hilal. Il tecnico, che è stato premiato come “Mister del 2023/2024”, ha prolungato il contratto che scadeva nel 2025 fino al 2026. La prossima stagione sarà, come di consueto, ancor più difficile perché sarà quella della conferma visto che rimanere al vertice è, come si sa, ancor più difficile che raggiungerlo.
I secondi in classifica dell’Al-Nassr hanno anch’essi confermato l’allenatore della passata stagione: il portoghese Luis Castro. Tecnico lusitano che, se è vero che ha chiuso la stagione con un mouriniano “zero tituli“, è anche vero che aveva davanti a sé una squadra, l’Al-Hilal, davvero fenomenale.
Meritatissima la conferma del tedesco Matthias Jaissle alla guida dell’Al-Ahli. Squadra che ha portato ad un terzo posto che, avendo davanti club zeppi di fenomeni come Al-Hilal e Al-Nassr, rappresenta una mezza vittoria nonostante, ad onore del vero, anche l’Al-Ahli abbia una rosa di assoluto livello composta da Franck Kessié, Roberto Firmino, Édouard Mendy e la stellina Gabri Veiga.
Da agosto rivedremo anche Steven Gerrard sulla panchina dell’Al-Etiffaq. Curiosa la sua posizione dopo che, a metà del campionato scorso, sembrava che la sua panchina fosse traballante. Ma, proprio in quel periodo, la società gli ha proposto un prolungamento del contratto che l’ex stella del Liverpool ha accettato. Il 2024/2025 sarà, per forza di cose, la stagione nella quale Gerrard dovrà fare meglio dell’annata passata.
Un filo sorprendente è vedere Vitor Pereira sedersi ancora sulla panchina dell’Al-Shabab. La squadra ha davvero deluso, specialmente nella prima parte dell’anno (con altri allenatori), concludendo la stagione all’ottavo posto che è comunque valso la conferma de portoghese. Probabilmente il fatto di aver comunque salvato la stagione da un tracollo ha fatto propendere i dirigenti nella sua conferma. Pereira, infatti era arrivato all’Al-Shabab a febbraio dopo che si erano alternati, da agosto 2023, ben 4 tecnici. Conferma anche per Slaven Bilic all’Al-Fateh e per l’ex Milan Cosmin Contra al Damak.
La prima volta
Veniamo ora agli esordienti. Elenco che cominciamo con un nome di assoluto prestigio, ovvero Laurent Blanc che avrà l’onore e l’onere di allenare l’Al-Ittihad. Onore poiché “Le tigri” sono la squadra di maggior tradizione dell’Arabia Saudita; onere perché il Campione del Mondo di Francia ’98 dovrà riscattare un 2023/2024 da dimenticare per il suo nuovo club. Benzema e compagni hanno infatti chiuso la SPL al quinto posto bruciando, come si suole dire, due allenatori: Espírito Santo e Marcelo Gallardo. Adesso per i giocatori non vi sono più scuse, anche alla luce dell’importante mercato che la società sta facendo. Altro esordiente è un connazionale di Blanc; ci riferiamo a Sabri Lamouchi che da poche settimane ha assunto l’incarico di tecnico dell’Al-Riyadh.
A sorpresa l’Al-Taawon avrà un nuovo Mister. La squadra, che è stata la vera sorpresa della stagione avendo chiuso al quarto posto, sarà allenata dall’argentino Rodolfo Arruabarrena. Sarà la prima volta in Saudi Pro League anche per Christos Kontis all’Al-Feiha, Stjepan Tomas all’Al-Okhdood, per Paulo Duarte all’Al-Kholood, per Alvaro Pacheco all’Al-Orobah e per l’ex stella del Real Madrid Michel all’Al-Qadsiah. Così come prima volta sarà per Joseph Zinnbauer all’Al-Wahda.
Rimaniamo in SPL
All’appello mancano due panchine: Al-Khaleej e Al-Raed. I primi saranno allenati dal greco Gerogios Donis che l’anno scorso era all’Al-Wahda, mentre i secondi saranno guidati da Odair Hellmann che proviene dall’Al-Riyadh.
_________________
Nella foto in apertura Jorge Jesus. Foto: The Official Facebook Page of Al-Hilal Saudi Club.