News
Al-Taawon beffato, niente finale di Champions League Two

A cura di Cesare Tamborini
“Uscire così fa male”. Una frase che ogni tifoso ha detto, o almeno pensato, almeno una volta nella vita quando la propria squadra viene estromessa in maniera rocambolesca da una competizione. E sicuramente la stanno pronunciando anche i fans dell’Al-Taawon dopo il 2-0 subito in casa dello Sharjah nella semifinale di ritorno di AFC Champions League Two.
Una sconfitta inaspettata nei tempi così come nei modi che manda in finale la squadra degli Emirati Arabi. Sharjah che, è bene chiarire, ha comunque meritato perché è riuscita a ribaltare lo 0-1 dell’andata passando così il turno contro un Al-Taawon che era favorito.

Numerosi i tifosi dell’Al-Taawon che hanno seguito la loro squadra del cuore. Foto: The Official X Account of ALTaawoun Saudi Club.
Quello che fa male ai tifosi e a tutto l’ambiente del club saudita è che i goal degli sfidanti sono giunti in pieno recupero quando il match era quasi concluso, per l’esattezza al minuto 94 ed al 99’. Proprio il fatto di essere andati vicini, anzi vicinissimi, all’accesso alla finale fa sorgere un mucchio di rimpianti. Questo anche perché l’Al-Taawon ha avuto diverse occasioni, tra le quali la più ghiotta al 10’ quando gli viene fischiato un calcio di rigore a favore. Estrema punizione che però El Mahdioui sbaglia.
Beffa
Padroni di casa che però non sono in balia dei sauditi; tant’è che scaldano le mani del portiere in almeno tre occasioni. La più pericolosa è in apertura di secondo tempo quando solo un miracolo del portiere dell’Al-Taawon nega l’1-0. È il preludio di quanto avviene al 94’ con Camara che insacca il tap-in sul filo del fuorigioco. Con questo risultato si andrebbe ai supplementari, ma ci pensa Ben Larbi cinque minuti più tardi a realizzare il 2-0 al termine di un’azione capolavoro degli emiratini.
Finisce così il sogno dell’Al-Taawon di raggiungere la finale della competizione. Ora rimane il campionato dove la squadra ha ancora qualcosa da dire se si pensa che è in 7^ posizione davanti al più quotato Al-Ettifaq. Sharjah che si giocherà la finale il prossimo 18 maggio contro la vincente tra Sydney e Lion City Sailors (0-2 all’andata).
____________________
In apertura la festa dei giocatori dello Sharjah. Foto: Official X account of Sharjah Football Club.