Editoriale
Nel “Weekend dei Derby” l’Al-Ittihad ringrazia l’Al-Nassr e si porta a -1 dall’Al-Hilal
A cura di Cesare Tamborini
La 9^ giornata di SPL, presentata come il “Weekend dei Derby”, si è conclusa con l’Al-Hilal che, per la prima volta in questa stagione, non vince.
Merito è dell’Al-Nassr di Stefano Pioli che nel “Capital Derby” ha fermato sull’1-1 proprio i campioni in carica dell’Al-Hilal. Un match che è svoltato dopo appena un minuto quando l’Al-Nassr è andato in vantaggio con Talisca su assist di Otávio. Vantaggio, quello dei “Gialli”, durato fino al 77’ quando l’ex laziale Milinković-Savić ha pareggiato. Da segnalare che è stato il terzo match di fila nel quale CR7 non è andato a segno.
Per l’Al-Nassr rimane un po’ di amaro in bocca perché sono andati vicini alla grande impresa di sconfiggere gli invincibili uomini allenati da Jorge Jesus; dall’altra però c’è la soddisfazione di essere stata la prima squadra capace di far perdere punti all’Al-Hilal. Al-Nassr che rimane così a -6 dai rivali.
Si riduce invece a -1 lo svantaggio dell’Al-Ittihad che nel derby di Jeddah ha battuto per 1-0 l’Al-Ahli. Assente per un problema al piede Benzema, a segno è andato Al-Shehri. Vittoria di importanza vitale per i ragazzi di Blanc i quali fanno sentire il proprio fiato sul collo dell’Al-Hilal.
Per l’Al-Ahli invece una sconfitta che fa aumentare le voci su di un possibile esonero del tedesco Jaissle il quale, per il momento, non sta ripetendo quanto di buono fatto l’anno scorso. Panchina a rischio anche quella di Steven Gerrard dopo che il suo Al-Ettifaq ha perso per 0-2 il “derby dell’Est” contro l’Al-Qadsiah. Per l’ex Liverpool si parlava già nei giorni scorsi di un esonero che però non è ancora arrivato; destino dell’ex tecnico dei Glasgow Rangers che sarà da monitorare già dalle prossime ore.
Sta invece facendo molto bene l’Al-Shabab che ha vinto 3-1 contro un Al-Wahda in piena zona retrocessione. 18 punti e quarto posto in classifica per Jack Bonaventura e compagni. Quattro sono invece i goal a testa realizzati sia dall’Al- Okhdood che dall’Al-Kaleej che hanno battuto rispettivamente Al-Orobah e Al-Raed. Importante il punto conquistato da un traballante Dhamk che in casa ferma sull’2-2 il lanciato Al-Riyadh. 9^ giornata che si è compleatata con l’1-1 sia tra Al-Fateh e Al-Feiha che tra Al-Taawon e Al-Kholood.
_________________
In apertura Talisca festeggia il goal del momentaneo 1-0 contro l’Al-Hilal. Foto: The official Facebook account for Roshn.