News
L’Al-Hilal vince, l’Al-Ittihad perde: campionato riaperto

A cura di Cesare Tamborini
Ormai sta diventando quasi una costante. Ogni qualvolta la Saudi Pro League 2024/2025 sembra aver preso una strada, succede un qualcosa che le fa, se non cambiare del tutto itinerario, ma quasi. Quanto è successo ieri, nel giovedì del 28° turno, è un esempio lampante. La vittoria dell’Al-Hilal ed il KO dell’Al-Ittihad hanno prodotto un semi scossone in classifica: il vantaggio dell’Al-Ittihad sull’Al-Hilal si è ridotto a 4 punti.
Come detto, l’Al-Hilal ha vinto. Tra le mura domestiche ha sconfitto 3-0 in assoluta scioltezza un Al-Khaleej che comunque non ha sfigurato. Per i campioni in carica d’Arabia Saudita sono andati a segno Al-Dawsari (doppietta) e Mitrović. Un successo che viene dopo due partite nelle quali gli uomini agli ordini di Jorge Jesus avevano totalizzato solo 1 punto (un pareggio ed un KO).

Al-Dawsari e sullo sfondo Jorge Jesus al termine del match. Foto: The official English X account of #Alhilal Saudi Club.
Una vittoria prevista, quella dell’Al-Hilal, alla quale avrebbe dovuto seguire un altrettanto pronosticabile successo da parte dei capiclassifica dell’Al-Ittihad. Ma qui viene il “cambio di itinerario” di cui in apertura. Questo poiché Benzema e compagni sono usciti sconfitti per 2-0 dal Prince Abdullah bin Jalawi Sport City, stadio di casa dell’Al-Fateh. Un KO clamoroso quello della squadra giallo-nera che ha dovuto inchinarsi alle marcature di Amine Sbaï e Vargas.
Campionato che a questo punto lo si può definire riaperto. Quattro punti sono recuperabili dall’Al-Hilal, nonostante alla fine della stagione manchino solo sei giornate. Sei turni che però, matematicamente parlando, significano ancora 18 punti in palio.
Nelle altre due partite giocate ieri vi sono da segnalare la vittoria dell’Al-Ettifaq per 1-0 contro l’Al-Riyadh e il pareggio per 0-0 dell’Al-Shabab contro l’Al-Okhdood. Oggi alle ore 18.20 scenderà in campo l’Al-Ahli che in casa sfiderà l’Al-Feiha; mentre alle ore 20.00 appuntamento con il big match di questo 28° turno tra l’Al-Qadsiah e l’Al-Nassr di CR7 che è sempre più vicino a rinnovare il contratto per due anni con il club saudita.
________________________
Foto in apertura: The official English X account of #Alhilal Saudi Club.