News
18^ giornata. Poker Al-Hilal, l’Al-Ettifaq del dopo Gerrard vince contro Terim
A cura di Cesare Tamborini
Dopo le vittorie di Al-Ahli e Al-Nassr, ieri la prima giornata del girone di ritorno ha visto in campo l’Al-Hilal. I campioni in carica della Saudi Pro League hanno liquidato in scioltezza la pratica Al-Okhdood. Un 4-0 conseguito grazie alle marcature del neoacquisto Kaio César, del “solito” Milinković-Savić e della doppietta di Marcos Leonardo.
Si ritorna a vincere
Da sottolineare positivamente per gli uomini di Jorge Jesus è proprio la rete di Kaio César (al 4’) che dimostra come un giocatore, in rosa da pochissimi giorni, si sia subito integrato nella squadra. Il brasiliano è infatti giunto al club saudita, con il quale ha firmato fino al 2028, durante il mercato di gennaio proveniente dai portoghesi del Vitória Guimarães.
Al-Hilal che, dopo la sconfitta con l’Al-Qadsiah, è tornata quindi a fare quello che le riesce meglio: vincere. Club che, dopo aver ufficializzato l’addio di Neymar, il quale nel frattempo ha firmato con il “suo” Santos, sale così a 46 punti.
Buona la prima
Il venerdì di Saudi Pro League ha visto giocare, rimanendo nelle parti comunque nobili della classifica, anche l’Al-Shabab. Squadra di Fatih Terim che ha affrontato in trasferta l’Al-Ettifaq dalla quale ha perso per 3-1. Una sconfitta che, statistiche alla mano, era quasi “prevedibile”. Questo perché il calcio ci ha insegnato che, la prima partita successiva all’esonero di un coach, è spesso vittoriosa. Ed infatti così è successo all’Al-Ettifaq che, dopo essersi separata da Steven Gerrard, ha affidato la panchina a Saad Al-Shehri il quale ha portato a casa tre punti a dir poco importanti. Le marcature sono state di Georginio Wijnaldum (doppietta) e João Costa; per l’Al-Shabab è andato a referto Hamed-Allah.
Dicevamo dell’importanza dei tre punti per l’Al-Ettifaq poiché la classifica iniziava a destare una certa preoccupazione. Prima della 18^ giornata voleva dire: 12° posto con sole quattro lunghezze sulla zona retrocessione. Come si suole dire “una rondine non fa primavera”, ma i tre punti di ieri sono stati messi in cascina facendo salire il club a 22 punti.
Parte altissima della classifica che oggi vedrà giocare l’Al-Ittihad, che ospiterà l’Al-Kholood, e l’Al-Qadsiah che vorrà vincere in trasferta contro Al-Fateh per respingere l’attacco dell’Al-Nassr ieri vittorioso.
____________________
In apertura: al centro della foto Kaio César dopo il goal. Foto: The official English X account of #Alhilal Saudi Club.