News
Benzema salva l’Al-Ittihad

A cura di Cesare Tamborini
Un goal a tempo scaduto di Benzema salva l’Al-Ittihad dalla sconfitta. La rete dell’ex Pallone d’oro, realizzata al 94’, significa il 2-2 finale con il quale si è concluso il “Derby del Mare” tra Al-Ahli e Al-Ittihad.
In “zona Cesarini”
Un match intenso, con quattro goal e diverse azioni. Insomma, un vero derby. Ad aprire le danze delle marcature è l’Al-Ahli al minuto 51 con l’ex romanista Ibañez. Vantaggio dei padroni di casa che dura fino al 74 quando Diaby realizza l’1-1. Squadra allenata da Jaissle che torna nuovamente in vantaggio grazie a Toney al minuto numero 82. E quando la sconfitta dell’Al-Ittihad sembrava ormai quasi cosa certa, arriva la rete di Benzema che fissa il definitivo 2-2.

Il tifo dei supporters dell’Al-Ittihad. Foto: Main Arabic X account @ittihad.
Goal in extremis che fa così guadagnare un punto all’Al-Ittihad la quale sale a 62 in classifica, allungando a +5 il vantaggio sull’Al-Hilal che venerdì è stato sconfitto dall’Al-Nassr. Un pareggio, per di più fuori casa, contro un avversario come l’Al-Ahli ci sta; quello che non va troppo bene per l’Al-Ittihad é che, nelle ultime cinque partite di campionato, ha collezionato ben 4 pareggi ed un solo successo. Pochino, ma comunque sufficiente per rimanere in vetta alla classifica di questa avvincente Saudi Pro League 2024/’25.
Un altro pari
Dell’Al-Ahli c’è da dire che con il 2-2 di ieri sale a 49 punti. Quinto posto e distacco di 3 lunghezze da quella quarta piazza che è appannaggio dell’Al-Qadsiah. Al-Qadsiah che era anch’essa impegnata in un derby, specificatamente quello dell’Est contro l’Al-Ettifaq. Squadra allenata da Míchel che non è andata oltre il pareggio (1-1) perdendo così contatto dall’Al-Nassr che, con il successo di venerdì, è a 54.

26° turno che ha sorriso a CR7 e compagni. Foto: Official English Account of AlNassr Saudi Club.
La situazione
Tre derby, da quello di venerdì tra Al-Hilal e Al-Nassr ai due disputatisi ieri, che hanno fatto emergere alcune situazioni. La prima è che l’Al-Nassr è l’unica delle sei squadre impegnate ad avere vinto, il che la rilancia prepotentemente in chiave secondo posto (adesso lontano solo 3 punti) e, perché no, facendole fare anche un pensierino alla vetta distante 8 lunghezze. La seconda situazione è che, come detto, l’Al-Ittihad sta sprecando troppe occasioni per chiudere la lotta per il titolo; ma di questo non ne approfitta l’Al-Hilal che però, nonostante tutto, è a soli 5 punti di distacco. Un margine quindi ricucibile.
Ultimo, ma non ultimo, è la lotta al terzo posto che ora vede l’Al-Nassr avere due punti di vantaggio sull’Al-Qadsiah. Terzo gradino del podio, che vale la partecipazione alla Champions League Elite, che viene però inseguito anche dall’Al-Ahli che è solo a -5. Il tutto quando siamo a 8 giornata dalla fine, il che significa avere ancora 24 punti in palio.
_______________________
Foto in apertura: Main Arabic X account @ittihad.