News
Calciomercato: gli obiettivi last minute della Saudi Pro League
A cura di Cesare Tamborini
A circa 48 ore dalla chiusura del calciomercato saudita, si fanno sempre più insistenti le voci su possibili colpi last minute da parte della Saudi Pro League. Dopo le numerosissime star arrivate da mezzo mondo (qui per un elenco), sono ancora molti gli obiettivi delle squadre saudite: vediamone alcuni.
Salah-Demarai Gray-Verratti
Nelle ultimissime ore sono riemersi prepotenti i rumors su Mohamed Salah all’Al-Ittihad. Il Liverpool ha già respinto una prima offerta di 150 milioni di sterline (qui ne abbiamo parlato) da parte del club arabo, ma sembra che ne sia in arrivo una seconda da oltre 230 milioni di euro.
Restiamo sempre a Liverpool ma andiamo dai rivali dell’Everton che potrebbero perdere Demarai Gray, il quale è nel mirino dell’Al-Ettifaq allenata dall’ex leggenda del Liverpool Steven Gerrard. L’esterno, dopo le polemiche via social con il proprio manager Sean Dyche, ormai sembra essere di troppo a Goodison Park.
Nella lista c’è anche un italiano, stiamo parlando di Marco Verratti il quale interessa a più di una squadra saudita, al club qatariota dell’Al-Arabi e sembra anche al Bayern Monaco. In forza al PSG dal 2012, il centrocampista trentenne è ormai fuori dai giochi per scelta del nuovo tecnico Luis Enrique, il quale non è intenzionato a tornare sui suoi passi.
De Gea-Lloris
Veniamo a due portieri che potrebbero, anche loro, tra pochi giorni militare tra le fila di un club della Saudi Pro League. Lo spagnolo David de Gea, svincolato dal Manchester United, ha 32 anni ma ha ancora, come si suole dire, “tanto da dare”. Il suo collega Hugo Lloris, sotto contratto con il Tottenham, ha rifiutato il ritorno al Nizza ed è di fatto fuori dai piani dopo l’arrivo del nuovo manager il greco Ange Postecoglou. Il club londinese potrebbe accettare di perderlo gratis pur di liberare spazio nel monte ingaggi.
Lingard-Thiago Alcantara
Altro free agent è Jesse Lingard il quale, dopo l’esperienza con la maglia del Nottingham Forest conclusasi a giugno, stenta a trovare una sistemazione in Premier League. Nonostante siano insistenti le voci su di un forte interessamento da parte dei D.C. United allenato da Wayne Rooney, i club sauditi lo tengono nel mirino.
Arabia Saudita forse nel futuro calcistico anche di Thiago Alcantara. Il trentaduenne è in forza al Liverpool, ma quasi sicuramente in questa stagione avrà poco spazio visto che il club ha acquisto più di un calciatore nel suo ruolo. Le squadre saudite sono interessate ad un profilo come il suo, che fa dell’eleganza di movimento una delle sue caratteristiche fondamentali.