Connect with us

Fuori dal campo

Tennis, storico accordo tra il fondo PIF e l’ATP

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Ha dello storico l’accordo siglato nei giorni scorsi tra il fondo d’investimenti saudita PIF e l’ATP. PIF sponsorizzerà i tornei Masters 1000 di Indian Wells (considerato nell’ambiente un po’ come il “quinto slam”), Miami, Madrid e Pechino. Ma non basta perché il nome PIF comparirà anche alle Next Gen Atp Finals, ospitate proprio a Jedda fino al 2027. Inoltre, e qui sta forse il clou del contratto di sponsorizzazione, il ranking ATP prenderà ufficialmente il nome di “PIF ATP Rankings“. Sarà poi previsto un nuovo premio per il tennista che chiuderà in testa alla classifica: il “Year-End No. 1, presented by PIF“. Al momento non si conoscono le cifre, ma si sa che la partership avrà durata pluriennale.

L’accordo è stato definito dalle parti in causa come “pluriennale”. Foto ATP Tour Facebook Account.

Impegno condiviso per il futuro

Il comunicato congiunto tra le due parti recita così: “ATP e il fondo per gli investimenti pubblici dell’Arabia Saudita (PIF) hanno svelato oggi una nuova partnership strategica pluriennale, che segna un significativo impegno condiviso a migliorare il tennis mondiale per i giocatori, i tifosi, gli organizzatori di tornei e tutte le parti interessate a questo sport”.

Grande soddisfazione viene espressa dal CEO dell’ATP, Massimo Calvelli, il quale commenta così lo storico accordo: “La nostra partnership strategica segna un momento importante per il tennis. È un impegno condiviso per promuovere il futuro di questo sport. Con la dedizione di PIF alla prossima generazione, promuovendo l’innovazione e creando opportunità per tutti, il palcoscenico è pronto per un nuovo periodo di progresso e trasformazione”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche PIF, per bocca di Mohamed AlSayyad, responsabile del Corporate Brand di PIF, che ha dichiarato: “Mentre PIF espande il suo portafoglio di sponsorizzazioni innovative, il nostro impegno per ‘Invested in Better’ rimane incrollabile. Attraverso la nostra collaborazione con l’ATP, PIF sarà un catalizzatore per la crescita del panorama tennistico globale, sviluppando talenti, promuovendo l’inclusività e guidando l’innovazione sostenibile. Questa partnership strategica si allinea con la nostra visione più ampia di migliorare la qualità della vita e guidare la trasformazione dello sport sia in Arabia Saudita che in tutto il mondo”.

Arabia loves tennis

Torino ospiterà le ATP Finals fino al 2025. Foto Nitto ATP Finals Facebook account.

Accordo che va ad aggiungersi a quelli già siglati, o in procinto, tra l’Arabia Saudita e il mondo del tennis. Vedasi Nadal in veste di ambasciatore del tennis saudita o la ricchissima esibizione denominata “6 Kings Slam. Vi è poi il tentativo di avere la Laver Cup, fino ad arrivare al ricco torneo che i sauditi vorrebbero organizzare a gennaio 2025. Con sullo sfondo, stando ai rumors, la volontà, da parte di Jedda, di accaparrarsi, dal 2026, le ATP Finals che fino al 2025 saranno ospitate a Torino.

___________

Foto d’apertura: ATP Tour Facebook Account

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *