News
Chi è Abdulhamid, il neoacquisto della Roma che ai Mondiali ha bloccato Messi

A cura di Cesare Tamborini
Ancor prima di scendere in campo può già vantare un record. È proprio così perché Saud Abdulhamid, il terzino destro neoacquisto della Roma sbarcato poco fa nella Capitale, sarà il primo calciatore saudita a giocare nel nostro campionato.

Saud Abdulhamid appena sbarcato a Fiumicino. “Forza Roma” le sue prime parole. Foto: Indonesia Ultras Roma Official Facebook account.
Non solo difesa
Classe 1999, il giocatore proviene dai campioni in carica dell’Al-Hilal dove militava dal 2022. Nella scorsa stagione ha contribuito affinché la squadra allenata da Jorge Jesus inanellasse record su record. Ed i suoi numeri dimostrano come il 2023/2024 sia stato più che positivo. Infatti, Abdulhamid ha collezionato, in tutte le competizioni, 57 presenze con 4 reti. Un difensore che, numeri alla mano, non disdegna la porta avversaria quindi, come accaduto anche con la maglia dell’Al-Ittihad, vestita dal 2018 al 2022, realizzando 2 goal in 75 match.

Saud Abdulhamid qui con Neymar, i due sono molto amici. Foto: screenshot-2024-08-26-at-17-53-43-Saud-Abdualhamed-@s.abdualhamed66-•-Foto-e-video-di-Instagram.
Positive sono altresì le prestazioni con la maglia della nazionale. Con la selezione maggiore allenata dal nostro Roberto Mancini ha all’attivo 36 presenze ed una marcatura. E non è un caso che sia stato proprio l’ex CT degli Azzurri ad averlo consigliato all’attuale allenatore della Roma Daniele De Rossi.
Vs Messi
Ed a proposito di nazionale, è proprio con la maglia dei Green Falcons che Abdulhamid ha attirato l’attenzione di diverse squadre, una su tutte il Reims; a Qatar 2022, il saudita è stato infatti uno dei grandi protagonisti della sorprendente vittoria della sua nazionale contro i futuri Campioni del Mondo dell’Argentina guidati da Leo Messi.

La curiosa esultanza dopo aver segnato un goal. Foto: screenshot-2024-08-26-at-18-08-04-Saud-Abdualhamed-@s.abdualhamed66-•-Foto-e-video-di-Instagram
Ora l’arrivo alla Roma, la quale già in questi minuti lo sta sottoponendo alle tradizionali visite mediche alle quali farà seguito la firma del contratto. Per averlo a titolo definitivo la società giallorossa sborserà circa 3 milioni (2,5 milioni più 500 mila euro come bonus).
Per finire una curiosità; il terzino saudita usa festeggiare le sue reti sedendosi su una di quelle sedie poste a bordocampo. Fatto questo che nel suo Paese lo ha fatto diventare, assieme alle prestazioni in campo ovviamente, una sorta di star.
____________________
Foto in apertura: screenshot-2024-08-26-at-17-54-53-Saud-Abdualhamed-@s.abdualhamed66-•-Foto-e-video-di-Instagram.