News
Al-Hilal, Al-Ahli e Al-Nassr a caccia del titolo di campione d’Asia

A cura di Cesare Tamborini
Occhi puntati su Jeddah per la fase finale della AFC Champions League Elite. Nella seconda città più popolosa d’Arabia Saudita andranno in scena da oggi i quarti di finale, le due semifinali e la finale. Sette sfide in totale per eleggere la squadra che succederà all’Al-Ain, lo scorso anno trionfatrice dopo che in semifinale aveva eliminato l’Al-Hilal.
E sarà proprio l’Al-Hilal ad aprire le danze di questa cosiddetta “fase centralizzata” di quella che fino alla scorsa stagione si chiamava Asian Champions League. Oggi alle ore 18.30 Milinković-Savić e compagni affronteranno i sudcoreani del Gwangju FC. Una partita che, sulla carta, non dovrebbe causare problemi insormontabili ai campioni in carica della Saudi Pro League che per accedere alle semifinali dovranno vincere contro una squadra che al momento è seconda nel proprio campionato.

I tifosi dell’Al-Hilal sperano di festeggiare la conquista del trofeo. Foto:
Domani scenderà in campo quella che forse è la favorita numero uno della competizione: l’Al-Ahli. La squadra allenata da Matthias Jaissle ha un ruolino di marcia impressionante in coppa fino a qua: 9 vittorie ed un pareggio tra fase a giorni e ottavi di finale. Da qui il ruolo di favorita principale, non solo contro i thailandesi del Buriram United (fischio di inizio alle 18.30) che guidano la classifica della Thai League, ma anche per la conquista del trofeo.
Sempre domani, ma alle ore 21.30, sarò il turno della terza squadra saudita: l’Al-Nassr. I ragazzi di Mister Pioli se la vedranno contro gli Yokohama F. Marinos, rappresentanti della J.League. Giapponesi che, dopo 12 turni, occupano clamorosamente l’ultimo posto in classifica con soli 8 punti ma che sono i vicecampioni in carica. Una partita, quindi, che appare non impossibile per CR7 e compagni, ma che va comunque presa con le molle. L’altro quarto di finale prenderà il via domenica alle ore 18.30 e vedrà contrapposti i giapponesi dei Kawasaki Frontale con i qatarioti dell’Al-Sadd.

CR7, qui premiato per il “Golden Goal of the Week”, ha la conquista della Champions League Elite come obiettivo. Foto: Official English X Account of AlNassr Saudi Club.
Squadre saudite che sono quindi le favorite d’obbligo della competizione. Questo non solo per una questione di livello tecnico-tattico nettamente superiori agli avversari, ma anche per il fatto di giocare in casa. Giocare nel proprio Paese le partite decisive della manifestazione darà sicuramente quel boost in più. Senza tralasciare poi il fatto che ognuna della tre rappresentati del football saudita vede nella Champions League Elite un obiettivo irrinunciabile. L’Al-Hilal, che sembra ormai impossibilitata dal bissare il successo in SPL, andrebbe a vendicare la sconfitta in semifinale della scorsa edizione. Il successo nella competizione continentale farebbe portare a due i trofei della stagione 2024/2025 apertasi con la vittoria in Supercoppa d’Arabia contro l’Al-Nassr.

Il tabellone della fase finale della competizione. In finale di potrebbe essere un derby saudita tra Al-Nassr e Al-Hilal o Al-Ahli. Foto: Screenshot @saudiff 2025-03-17 at 17-55-13 Instagram.
Al-Nassr che è ora terzo in campionato e che vincere il massimo trofeo asiatico per club darebbe lustro ad una stagione che, sottolineiamolo fino a qui, è sotto le aspettative degli esigentissimi tifosi. Discorso analogo, anche se maggiorato, va fatto per l’Al-Ahli. La squadra di Roberto Firmino e Ivan Toney ha vissuto una prima parte di annata deludente con addirittura il ventilato esonero del coach tedesco. Ma la società è stata capace di fare, come si suole dire, “quadrato” attorno al proprio tecnico con il risultato di ricompattare l’ambiente e risalire in classifica. Ma il 4° posto attuale è ancora poco per un club che ha, a livello di nomi, probabilmente la migliore rosa dell’intera Saudi Pro League. Da qui l’importanza di fare di tutto per centrare l’obiettivo di alzare la Champions League Elite proprio in patria.
_________________
In apertura Ivan Toney, protagonista annunciato della manifestazione. Foto: The Al-Ahli Saudi Club Official English X Account.