News
La Saudi Pro League: “Vogliamo una nostra squadra in Champions League”
La Saudi Pro League non si ferma. Dopo aver iniziato a rastrellare giocatori dai campionati europei, la Lega del campionato saudita vuole ora provare ad entrare anche nelle competizioni Uefa. E oltretutto l’idea e di partire dal vertice. L’obiettivo, dichiarato per ora non ufficialmente, sarebbe quello di far partecipare la vincente della Saudi Pro League alla Champions League. Non alla Conference League, non all’Europa League, ma direttamente al trofeo più prestigioso.
Al momento è solo un’idea, ma anche quella di portare Cristiano Ronaldo a giocare in Arabia Saudita lo era.
Secondo indiscrezioni, la Lega saudita starebbe valutando seriamente l’ipotesi di formulare alla Uefa una richiesta precisa: ottenere una wild card per far partecipare una propria squadra all’edizione Champions League 2024/25.
Riusciranno a strappare una storica risposta positiva? Per ora siamo lontani dal saperlo. Quel che è certo è che la Uefa non può far finta di nulla e chiudere gli occhi su una realtà che si sta sviluppando con una rapidità incredibile.
Boniek, vice-presidente Uefa, proprio a noi qualche giorno fa aveva rivelato che ci sono persone all’interno della Federazione Europea di calcio alle quali è stato assegnato il compito di monitorare costantemente ciò che accade nel mondo del pallone saudita. L’impressione è che siamo solo all’inizio.