Fuori dal campo
La Saudi Pro League va su YouTube alla caccia della Generazione Z

A cura di Cesare Tamborini
Altro tassello fondamentale per quanto riguarda l’espansione della Saudi Pro League. Questa volta ci riferiamo al settore digitale con la nascita di “Yalla SPL”.
Do you speak English?
Si tratta di uni show in lingua inglese su YouTube con contenuti che vanno dai goal, ai momenti chiave delle partite, e non solo, fino alle storie sia delle squadre che dei giocatori. Un’iniziativa nata in collaborazione con il colosso mondiale nella creazione di contenuti calcistici Footballco con l’obiettivo di catturare il pubblico della cosiddetta “Generazione Z”. Yalla SPL, che potremmo tradurre in “Forza SPL”, è pubblicato sul canale YouTube di GOAL di proprietà e gestito appunto da Footballco.
Oltre ai contenuti di cui sopra, lo spettacolo, perché di show vero e proprio si tratta, ospita divertenti segmenti di gioco. Ma anche interessanti funzionalità attraverso le quali i conduttori (i Barra Bruvvas) aiutano i tifosi nello scegliere la squadra saudita da supportare.

La Generazione Z, il target dell’iniziativa. Foto: Gemini_Generated_Image_br5mjobr5mjobr5m.jpg.
Crescita e coinvolgimento
Il target, visto che lo show è in lingua inglese, è quello di catturare i fan internazionali. Fatto, questo, dimostrato dalle parole di Mohammed Basrawi, direttore generale di MARCOM per la SPL: “La SPL continua a crescere a livello globale, attraendo alcuni dei migliori talenti calcistici del mondo e una base di fan internazionale in rapida espansione. Grazie alla nostra partnership con Footballco, Yalla SPL offre ai fan un nuovo modo coinvolgente per entrare in contatto con la lega, i suoi giocatori e i suoi momenti più importanti”. Parole alle quali il top manager aggiunge che “Questo spettacolo è in linea con il nostro impegno nel rendere la SPL più accessibile che mai al pubblico di tutto il mondo e non vediamo l’ora di veder portare l’entusiasmo del calcio saudita ai nuovi fan ed a quelli già esistenti in tutto il mondo”.
Crescita e internazionalizzazione
Crescita della Saudi Pro League quindi che è al centro del pensiero anche di Andy Jackson, Vicepresidente Senior per il Medio Oriente presso Foootballco, il quale afferma: “La SPL è il campionato in più rapida crescita a livello globale su GOAL, con oltre 44 milioni di persone che hanno letto contenuti riguardanti essa sul sito web di GOAL negli ultimi 12 mesi”. Entrando più nel dettaglio dell’iniziativa Jackson aggiunge che: “Non vediamo l’ora di usare la nostra esperienza e le nostre intuizioni per creare uno spettacolo che i giovani fan nei mercati di lingua inglese adoreranno. Potranno vedere e sentire parlare di alcuni dei migliori giocatori del mondo e delle stelle locali che illuminano la SPL”.
Arrivo di top player che ha rappresentato la chiave di volta per la nascita di quella che viene comunemente chiamata “Saudi Pro League 2.0” e che va alla caccia di nuovi fan internazionali. Internazionalizzazione che rappresenta quindi uno dei pilastri della massima lega calcistica saudita per raggiungere l’obiettivo che si è data: il vertice mondiale.
_______________________
Foto in apertura: Official X account of the Roshn Saudi League.